Il silenzio degli innocenti

Il silenzio degli innocenti | CiakClub.it

Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs in originale) è un thriller del 1991, diretto da Jonathan Demme e con protagonisti Anthony Hopkins e Jodie Foster. Si tratta di un adattamento del secondo romanzo della tetralogia di Hannibal Lecter di Thomas Harris, creatore del fittizio cannibale seriale. Il film ebbe uno straordinario successo e, ad oggi, è l’adattamento più celebre del personaggio di Harris.

Agli Oscar, Il silenzio degli innocenti di aggiudicò ben cinque statuette: miglior film, miglior regia per Jonathan Demme, miglior sceneggiatura non originale per Ted Tally, miglior attrice protagonista per Jodie Foster e miglior attore protagonista per Anthony Hopkins, nonostante l’uomo apparisse soltanto per 25 minuti circa in tutto il film. A Il silenzio degli innocenti, sono seguiti diversi altri film ispirati alla saga letteraria di Harris: Hannibal, Red Dragon, e infine Hannibal Lecter – Le origini del male, l’unico a non contenere Hopkins.

Trama

La promettente recluta dell’FBI Clarice Starling viene coinvolta dal suo superiore Jack Crawford, dirigente dell’FBI, nel caso di Buffalo Bill, un serial killer che uccide e scuoia giovani ragazze. Il compito di Clarice è quello di parlare con Hannibal Lecter, un ex psichiatra dalla straordinaria intelligenza, incarcerato per atti di cannibalismo. Secondo Crawford, Lecter avrebbe delle informazioni utili sul caso.

Il cannibale è rinchiuso da ben otto anni nell’ospedale psichiatrico del Dottor Fredeick Chilton a Baltimora. Clarice viene messa in guardia tanto da Crawford quanto da Chilton su Lecter, a cui dovrà dare minor confidenza possibile. Nonostante i modi inizialmente cortesi, Lecter ben presto capisce i veri motivi della visita di Clarice e si rifiuta di parlare con lei.

Dopo che Clarice viene attaccata da un altro paziente dell’ospedale, Hannibal cambia idea e decide di fornire un indizio alla ragazza, che porta a dei passi avanti sul caso di Buffalo Bill. A questo punto, Hannibal si mostra disponibile a collaborare con le autorità, ma a due condizioni. Primo di tutto, essere trasferito in un altro ospedale.

Secondo, un equo scambio di informazioni tra lui e Clarice. Hannibal fornirà alla ragazza quanto può sulle motivazioni e il modus operandi di Bufalo Bill, ma in cambio Clarice dovrà lasciarsi psicoanalizzare da lui. Crawford dice a Clarice di fingere di accettare la condizione sul futuro trasferimento; tuttavia, non c’è modo di aggirare la seconda richiesta. Per catturare il serial killer, che sta mietendo sempre più vittime, Clarice decide di accettarla.

Facebook
Twitter
Il silenzio degli innocenti poster

Titolo Originale

The Silence of the Lambs

Titolo ITALIANO

Il silenzio degli innocenti

Anno

1991

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/02/1991

Data di Uscita Italiana

05/03/1991

Genere

Thriller

Produttore

Gary Goetzman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Orion Pictures

Regista

Jonathan Demme

Attori Protagonisti

Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn, Anthony Heald, Ted Levine, Frankie Faison, Kasi Lemmons, Stuart Rudin, Diane Baker, Ron Vawter, Roger Corman, Brooke Smith

Sceneggiatore

Ted Tally

Durata

118

Voto IMDB

8.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards