Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello | CiakClub.it

Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello è il primo di una trilogia, adattamento cinematografico del celebre romanzo di J.R.R. Tokien. Uscito nelle sale cinematografiche americane nel 2001 (e nelle sale italiane nel 2002) ha entusiasmato fin da subito la critica e i fan della saga letteraria, incassando globalmente quasi 900 milioni di dollari. Il film ottenne inoltre vari riconoscimenti tra cui 4 premi Oscar su ben 13 candidature.

Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello è diretto, scritto e prodotto da Peter Jackson che, dopo aver letto il romanzo e dopo aver guardato la versione cinematografica animata del 1978 di Ralph Bakshi, decise di trasporre la sua visione personale del capolavoro letterario sul grande schermo. Girato completamente tra gli incredibili scenari della Nuova Zelanda, all’interno del cast sono presenti Elijah Wood, Ian McKellen e Viggo Mortensen.

Trama

La storia ha inizio con la forgiatura dei grandi anelli. Tre furono dati agli elfi immortali, sette ai re dei nani e nove anelli furono dati alla razza degli uomini bramosa di potere. Nella terra di Mordor, tra le fiamme del Monte Fato, l’Oscuro Signore Sauron forgiò un nuovo anello in grado di controllare tutti gli altri, nel quale riversò il suo desiderio di dominare ogni forma di vita.

La Terra di Mezzo cadde sotto il potere dell’Unico Anello, ma un’ultima resistenza composta da uomini ed elfi decise di affrontare le armate nemiche per conquistare la libertà. La vittoria sembrava certa quando Isildur, figlio del Re, sconfisse Sauron ma l’erede al trono, anziché distruggere l’Anello, decise di tenerlo per sé. Con il passare degli anni questo potere è stato dimenticato fino a che Bilbo Baggins, un semplice mezz’uomo, un Hobbit della Contea, lo trovò.

Nel tempo presente, durante i festeggiamenti del suo compleanno, Bilbo decide di donare il suo prezioso Anello al nipote Frodo. A svelare il mistero dietro questo misterioso oggetto è lo stregone grigio Gandalf che, scoperto il ritorno di Sauron, affida a Frodo l’arduo compito di portare con sé l’oggetto, accompagnato dal fedele Sam, Merry e Pipino.

A completare la compagnia con la missione di distruggere l’Anello nelle fiamme del Monte Fato, sono l’elfo Legolas, il nano Gimli e due uomini: Boromir e Aragorn. Attraversare la Terra di Mezzo, però, significa incorrere in numerosissimi pericoli, soprattutto resistere e contrastare l’influenza dell’Anello.

Facebook
Twitter
Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello poster

Titolo Originale

The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring

Titolo ITALIANO

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/12/2001

Data di Uscita Italiana

18/01/2002

Genere

Fantasy

Produttore

Peter Jackson, Fran Walsh, Barrie M. Osborne, Tim Sanders

Casa di Produzione

New Line Cinema

Regista

Peter Jackson

Attori Protagonisti

Elijah Wood, Ian McKellen, Liv Tyler, Viggo Mortensen, Sean Astin, Cate Blanchett, John Rhys-Davies, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Orlando Bloom, Christopher Lee, Hugo Weaving, Sean Bean, Ian Holm, Andy Serkis

Sceneggiatore

Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens

Durata

178

Voto IMDB

8.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards