Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re | Ciakclub.it

Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del re è il terzo e ultimo capitolo della trilogia fantasy de Il Signore degli Anelli. Diretto Peter Jackson, il film è tratto dall’ultima parte dell’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. Il lungometraggio racconta l’atto finale della battaglia contro il Signore Oscuro Sauron e dell’estremo tentativo da parte di Frodo e Sam di distruggere l’Unico Anello raggiungendo il Monte Fato a Mordor.

Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del re ha riscosso un immediato ed incredibile successo, certificato dai guadagni al botteghino e anche dai numerosi riconoscimenti ottenuti. A fronte di un budget di produzione di appena 94 milioni di dollari, ha ottenuto un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari. Vincendo ben 11 premi Oscar è diventato il film più premiato di sempre insieme a Ben-Hur e Titanic, raggiungendo un totale di 17 statuette per l’intera saga.

Trama

Il film ci riporta nel passato e, dopo anni dalla sua scomparsa, assistiamo al ritrovamento dell’Unico Anello da parte di due hobbit mentre stanno pescando. Sono Sméagol e Déagol, che si scontrano brutalmente fino alla morte del secondo. Sméagol ottiene così l’Anello divenendone il Portatore e lentamente viene consumato dal suo potere oscuro, divenendo la creatura che tutti conoscono come Gollum.

Nel presente parte della Compagnia finalmente è ricomposta. Gandalf, Aragorn, Legolas e Gimli, reduci dalla vittoria ottenuta al fosso di Helm si recano a Isengard, distrutta dagli Ent, dove incontrano Merry e Pipino. I due giovani hobbit raccontano la vittoriosa battaglia contro Saruman che rinchiuso nella torre è ormai privo dei suoi poteri.

Intanto il trio composto da Frodo, Sam e Gollum giunge presso la città fortificata di Minas Morgul, da dove sta uscendo un enorme e minaccioso esercito. Mentre salgono le segrete scale di roccia per raggiungere Mordor, Gollum riesce con l’inganno a convincere Frodo di un possibile tradimento di Sam, accusato di voler conquistare l’Anello, e quindi il fedele amico viene allontanato.

La guerra per salvare o conquistare la Terra di Mezzo è quindi al suo atto conclusivo. Le forze del male si radunano numerose e sono pronte a sferrare l’attacco definitivo all’ultimo baluardo della civiltà degli uomini, Minas Tirith. L’ultima speranza per contrastare la malvagità di Sauron è la distruzione dell’Anello e la speranza del tanto atteso rtorno del re.

Facebook
Twitter
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re poster

Titolo Originale

Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re

Titolo ITALIANO

The Lord of the Rings: The Return of the King

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/12/2003

Data di Uscita Italiana

22/01/2004

Genere

Fantasy

Produttore

Barrie M. Osborne, Peter Jackson, Fran Walsh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

Peter Jackson

Attori Protagonisti

Elijah Wood, Ian McKellen, Liv Tyler, Viggo Mortensen, Sean Astin, Cate Blanchett, John Rhys-Davies, Bernard Hill, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Orlando Bloom, Hugo Weaving, Miranda Otto, David Wenham, Karl Urban, John Noble, Andy Serkis, Ian Holm, Sean Bean

Sceneggiatore

Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson

Durata

252

Voto IMDB

9

Premi

Academy Awards
Academy Awards