Il sapore del successo

Bradley Cooper nel poster del film Il sapore del successo

Il sapore del successo (Burnt), è il film statunitense del 2015 genere drammatico con protagonista Bradley Cooper nei panni dello chef Adam Jones. Il film è diretto da John Wells (E.R. – Medici in prima linea, Shameless). Steven Kinight (Peaky Blinders, Allied – Un’ombra nascosta), si è invece occupato della sceneggiatura del film. Accanto a Bradley Cooper troviamo tra gli attori protagonisti Sienna Miller, Omar Sy, Riccardo Scamarcio, Alicia Vikander e Uma Thurman. 

Il film, ha dichiarato il regista Steven Kinght, è in parte incentrato sul reale personaggio dello chef Gordon Ramsey (il cui consulente in cucina ha supervisionato diverse scene del film), e sul mondo alienante delle cucine dei ristoranti stellati. Il titolo originale del film era Chef, poi modificato, nella versione americana, in Burnt. I produttori del film temevano infatti che tale titolo potesse essere confuso con un altro lungometraggio dallo stesso titolo, il film del 2014 diretto e interpretato da Jon Favreau: Chef – La ricetta perfetta.

Trama

Adam Jones (Bradley Cooper) è il proprietario di un ristorante stellato a Parigi: grazie al suo impegno in cucina si era aggiudicato due stelle Michelin. Adam però, sempre più stanco a causa dei ritmi alienanti che è costretto a portare avanti, annega presto nell’alcool e nelle droghe, arrivando a far falliere il suo stesso locale.

Nel tentativo di riprendersi e di sfuggire ad alcuni uomini ai quali doveva dei soldi a Parigi, Adam si reca a Londra, chiedendo ad un amico ed ex-collega, di assumerlo nel suo ristorante, il The Langham come capo chef. L’amico, pur inizialmente riluttante, accetta, con il patto che Adam continui a sottoporsi a test antidroga. I due hanno inoltre un obiettivo comune: portare una stella Michelin anche al The Langham, in fase di riapertura. 

Decidono così di mettere insieme una squadra composta da volti a loro noti e nuove reclute, tra cui Michel (Omar Sy), uno chef che Adam aveva quasi mandato in rovina e la sous-chef Helene. Adam si innamora presto di lei, che a sua volta fatica a mantenere i ritmi del locale avendo a casa una figlia a cui badare. Intanto Adam, si scontra con Reece, uno chef avversario che era invece riuscito ad ottenere la terza stella Michelin a Parigi. 

Helene inizia ad innamorarsi di Adam, finchè un giorno gli uomini a cui doveva dei soldi si presentano al locale per fargliela pagare. Adam inizierà nuovamente ad isolarsi prima di capire, una volta per tutte, che la chiave in cucina consiste nel fidarsi fino in fondo della propria brigata. 

Facebook
Twitter
La locandina del film Il sapore del successo

Titolo Originale

Burnt

Titolo ITALIANO

Il sapore del successo

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/10/2015

Data di Uscita Italiana

26/11/2015

Genere

Drammatico

Produttore

Michael Shamberg, Stacey Sher, Erwin Stoff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

John Wells

Attori Protagonisti

Bradley Cooper, Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Sam Keeley, Alicia Vikander, Matthew Rhys, Uma Thurman, Emma Thompson, Lily James

Sceneggiatore

Steven Knight

Durata

97

Voto IMDB

6.6