Il sacrificio del cervo sacro

Il sacrificio del cervo sacro | CiakClub.it

Il sacrificio del cervo sacro è il film prodotto da A24 e diretto da Yorgos Lanthimos nel 2017. Vincitore del Prix du scénario al Festival di Cannes, il lungometraggio è interpretato da Colin Farrell e Nicole Kidman e Barry Keoghan. La pellicola inoltre è inoltre ispirata dall’antica tragedia greca Ifigenia in Aulide di Euripide. La componente drammatica della narrazione si unisce a quella orrorifica e grottesca che caratterizza il cinema del regista. 

Il sacrificio del cervo sacro racconta le vicende di Steven Murphy, un chirurgo di fama mondiale che deve convivere con il segreto di aver causato la morte di un paziente durante un’operazione. Quando trafitto dai sensi di colpa inizia a frequentare il figlio dell’uomo, una tragica maledizione colpisce la sua famiglia, portandolo a compiere scelte a cui nessun genitore dovrebbe essere sottoposto.

Trama

Steven Murphy è un rinomato chirurgo. Dopo la morte di un suo paziente, decide di frequentare il figlio di quest’ultimo, Martin, nel tentativo di rendergli meno dolorosa l’elaborazione del lutto, diventando per lui quasi una figura paterna. Steven presenta Martin alla famiglia, e la figlia Kim ne rimane attratta. Le attenzioni del ragazzo nei confronti di Steven sembrano diventare quasi morbose, ma l’uomo, dopo uno spiacevole inconveniente con la madre di quest’ultimo, cerca in realtà di allontanarlo. 

Improvvisamente, una mattina, il figlio minore di Steven si accorge di non riuscire a muovere più le gambe. Gli esami all’ospedale rivelano però che il bambino non ha nessun problema fisico. Da questo momento una maledizione si abbatte sulla famiglia. Si scoprirà essere opera di Martin, che sicuro che il padre sia morto a causa di Steven, chiede all’uomo di uccidere un membro della propria famiglia per ristabilire un equilibrio.

La scelta che Martin impone a Steven è ovviamente impossibile, e l’uomo crede inoltre che sia soltanto il frutto di una mente malata. Quando anche a Kim tocca la stessa sorte del fratello, Steven inizia a credere che Martin abbia effettivamente il potere di compiere la propria giustizia personale.

Dopo aver imprigionato Martin nel proprio seminterrato, le cose sembrano solo peggiorare, e il tempo concesso dal ragazzo inizia ormai a scarseggiare. Steven sarà costretto a prendere la più tragica delle decisioni: sacrificare un membro della propria famiglia per salvare tutti gli altri.

Facebook
Twitter
Il sacrificio del cervo sacro poster

Titolo Originale

The Killing of a Sacred Deer

Titolo ITALIANO

Il sacrificio del cervo sacro

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

20/12/2017

Data di Uscita Italiana

28/06/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Yorgos Lanthimos, Ed Guiney

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Yorgos Lanthimos

Attori Protagonisti

Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Bill Camp, Barry G. Bernson, Herb Caillouet, Denise Dal Vera, Drew Logan, Alicia Silverstone

Sceneggiatore

Yorgos Lanthimos, Efthymis Filippou

Durata

121

Voto IMDB

7

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes