Il ritratto del duca

Il ritratto del duca | CiakClub.it

Il ritratto del duca è una pellicola del 2020 diretta da Roger Michell, regista di Notting Hill. Scritto da Richard Bean e Clive Coleman, Il ritratto del duca è ispirato all’incredibile storia vera di Kempton Bunton, che nel 1961 ruba Il Ritratto del Duca di Wellington di Francisco Goya dalla National Gallery di Londra.

Presentato in concorso alla 77esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Il ritratto del duca arriva nelle sale cinematografiche britanniche il 6 novembre 2020, mentre in Italia viene distribuito a partire dal 3 marzo 2022 dalla BiM Distribuzione incassando circa 930 mila euro e ottenendo pareri piuttosto positivi da parte della critica e del pubblico. Nel cast della pellicola di Roger Michell figurano Jim Broadbent, Helen Mirren, Matthew Goode, Fionn Whitehead e Anna Maxwell Martin.

Trama

Ci troviamo nel 1961 a Newcastle. Kempton Bumton (Jim Broadbent), sessantenne pensionato e inguaribile idealista, pervaso da un forte senso civico e sempre pronto a sostenere le battaglie sociali a favore dei più deboli, anche quando quest’ultime sono impossibili da raggiungere. Kempton finisce perfino in prigione per essersi rifiutato di pagare il canone della televisione pubblica, ritenuto troppo costoso per i pensionati con difficoltà economiche.

Sua moglie Dorothy (Helen Mirren) lavora come donna di servizio e porta avanti lei la famiglia con il suo stipendio. Doroty ritiene che le battaglie sociali e utopiche di suo marito siano tutte strampalate e per questo disapprova il suo stile di vita. Il signor e la signora Bumton hanno due figli, Jakie (Fionn Whitehead) e Kenny (Jack Bandeira), e vivono nel ricordo di una terza figlia morta giovanissima.

Un giorno, Kempton si ritrova coinvolto nel furto di un famosissimo dipinto di Francisco Goya, ovvero Il Ritratto del Duca di Wellington, trafugato dalla Nation Gallery e ora nascosto nel suo armadio di casa. Tutta l’Inghilterra cerca Il Ritratto del Duca di Wellington e il signor Bumpton decide per questo di chiedere un riscatto da devolvere in beneficenza.

Per difendere chi l’ha rubato, il signor Bumton deciderà di autoaccusarsi del furto e il processo in tribunale si trasformerà in un vero e proprio spettacolo popolare grazie al suo istrionismo. Sarà l’occasione per tutta la famiglia di ricompattarsi e per la signora Bumpton di capire finalmente il punto di vista di suo marito.

Facebook
Twitter
Il ritratto del duca poster

Titolo Originale

The Duke

Titolo ITALIANO

Il ritratto del duca

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

06/11/2020

Data di Uscita Italiana

03/03/2022

Genere

Commedia

Produttore

Nicky Bentham

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Roger Michell

Attori Protagonisti

Jim Broadbent, Helen Mirren, Matthew Goode, Fionn Whitehead, Anna Maxwell Martin, Sian Clifford, Jack Bandeira, Aimée Kelly, Charlotte Spencer, Joshua McGuire, Andrew Havill, James Wilby, Heather Craney, Richard McCabe, Charles Edwards, Val MacLane, Dorian Lough, John Heffernan, Sian Clifford

Sceneggiatore

Richard Bean, Clive Coleman

Durata

96

Voto IMDB

6.9