Il ritorno di Casanova

Il ritorno di Casanova | CiakClub.it

Il ritorno di Casanova è un film del 2023 diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco. La pellicola è liberamente tratta dal racconto omonimo del 1918 di Arthur Schnitzler, e si colloca sulla scia dei numerosi racconti sul celebre seduttore nel cinema, primo tra tutti quello di Fellini ne Il Casanova del 1976.

In una cornice del tutto nuova rispetto alle sue precedenti, Salvatores tenta un’opera meta cinematografica sul passare del tempo e sulla possibilità di rinascere, a partire dalle due storie parallele che si dispiegano nel film. Attenendosi fedelmente alla narrazione di Schnitzler, il regista ne dà una sua versione arricchita da un cast non del tutto inedito nella sua filmografia.

Trama

Leo Bernardi è un famoso regista cinematografico impegnato nel montaggio del suo film, Il Ritorno di Casanova, tratto dal racconto omonimo di Arthur Schnitzler. Una volta montata la scena iniziale in cui si vede il protagonista fuggire dal carcere dei Piombi, il regista smette di interessarsi al progetto. Alberto, il produttore, crede che Bernardi soffra la rivalità con Lorenzo Marino, un giovane regista agli esordi e tra i favoriti del panorama cinematografico.

Perciò subentra Gianni, l’aiuto-regista, che tenta di montare il film in tempo per la Mostra del Cinema di Venezia, per cercare di eguagliare il successo di Marino. Il montaggio va avanti con difficoltà, di pari passo con le vicende personali di Leo nel ricordo di Silvia, una ragazza a cui si è legato durante la lavorazione.

Gianni, con fatica, riesce a tirare fuori le scene di un anziano Giacomo Casanova di ritorno a Venezia. Questo viene ospitato dal suo vecchio amico Olivo presso la villa in cui vive con sua moglie e sua figlia. Tipicamente per il suo personaggio, Casanova, che già aveva conquistato la moglie di Olivo, tenta di sedurre ora la figlia dell’amico.

Intanto, il regista Leo cerca di barcamenarsi tra gli avvenimenti che la vita gli sottopone, tra l’amore mai terminato per Silvia, fino alla necessità di prendersi delle responsabilità maggiori e, secondo lui, non proporzionali alla sua età.

Facebook
Twitter
Il ritorno di Casanova poster

Titolo Originale

Il ritorno di Casanova

Titolo ITALIANO

Il ritorno di Casanova

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

30/03/2023

Data di Uscita Italiana

30/03/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Nicola Fedrigoni, Alessandro Mascheroni

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Gabriele Salvatores

Attori Protagonisti

Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Antonio Catania

Sceneggiatore

Gabriele Salvatores, Umberto Contarello, Sara Mosetti

Durata

95

Voto IMDB

6.3

Premi