Il regno

Il regno | CiakClub.it

Il regno è un film del 2020 uscito soltanto sulle piattaforme on demand per via dell’emergenza da Covid-19. È prodotto dalla casa italiana Fandango ed è stato girato a Roma, fra alcuni castelli della periferia e una tenuta nella riserva della Marcigliana. Nel cast italiano della commedia ci sono: Stefano Fresi, Max Tortora e Silvia D’Amico.

Il regista, al suo esordio con la cinematografia, è Francesco Fanuele, noto per alcuni corti come Icarus e la forma perfetta. Insieme a Stefano Di Santi ha anche scritto la sceneggiatura. La commedia si propone di essere una critica sociale, sul modello di Non ci resta che piangere e L’armata Brancaleone. La vicenda mescola un autista dell’Atac ad un’ambientazione medievale. Il regno è disponibile in streaming su RaiPlay.

Trama

Quando il padre di Giacomo (Stefano Fresi), un autista romano dell’Atac, muore, l’avvocato della famiglia gli rivela alcune vicende inaspettate. Pare che il padre l’abbia cacciato di casa insieme alla madre molti anni prima, lasciandogli in eredità tutte le sue terre. Fra queste c’è anche una tenuta, che una comunità ha deciso di popolare secondo uno stile di vita completamente medievale.

Il padre di Giacomo, finchè era in vita, si era autonominato re della comunità che ora – in quanto unico erede – si sottomette a Giacomo, successore del re. Vivendo secondo le usanze medievali, la comunità non conosce il commercio né i soldi: vige il baratto e non esiste alcuna forma di modernità.

Questo finchè… Giacomo non scopre di avere una sorellastra che vuole deturparlo dal trono, in quanto per sua a volta erede. Si chiama Lisa (Fotinì Peluso) e Giacomo cerca di portare i sudditi dalla propria parte per non far conquistare il trono alla sorella. Inizia uno scontro sotterraneo tra i due, perché la donna cerca a sua volta di convincere i sudditi che Giacomo non sia all’altezza. 

Nel tentativo di difendere il suo orgoglio, Giacomo esagererà in assolutismo e estenderà il confine del suo regno verso il territorio del vicino. Quest’ultimo porterà a conoscenza dell’esistenza del regno, con la conseguenza che il regno viene smantellato. Giacomo vuole difendere il suo regno ma il popolo, sobillato da Lisa, lo abbandona dopo averlo drogato nel villaggio. Si trova, così, in carcere dove viene a fargli visita soltanto Ofelia (Silvia D’Amico), che dice di essere stata la donna di suo padre. Vuole, per lo ius primae noctis, sposare Giacomo.

Facebook
Twitter
Il regno poster

Titolo Originale

Il regno

Titolo ITALIANO

Il regno

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

26/06/2020

Data di Uscita Italiana

26/06/2020

Genere

Commedia

Produttore

Domenico Procacci

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fandango

Regista

Francesco Fanuele

Attori Protagonisti

Stefano Fresi, Max Tortora, Silvia D’Amico, Fotinì Peluso, Francesca Nunzi, Agnese Nano, Enzo Salomone, Vittorio Barbagiovanni, Valter Toschi, Romano Tallevi, Paolo Buglioni, Giuseppe Di Simone, Simone Guarany

Sceneggiatore

Francesco Fanuele, Stefano Di Santi

Durata

97

Voto IMDB

5.5