Il rapporto Pelican

Il rapporto Pelican | CIakClub.it

Il rapporto Pelican è un thriller del 1993 diretto da Alan J. Pakula è tratto dal romanzo omonimo di John Grisham. I diritti cinematografici del libro vengono venduti prima ancora della fine della stesura del romanzo, tanto che Grisham scrive il ruolo della protagonista proprio pensando alla sua interprete, Julia Roberts. A vestire i panni del co-protagonista ci pensa Denzel Washington.

La pellicola è un vero e proprio successo, arrivando ad incassare 100 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, e 95 milioni di dollari nel resto del mondo. Con questi numeri, il titolo diventa in breve tempo il decimo film dal maggior incasso negli Stati Uniti per quanto riguarda la stagione cinematografica 1993/1994. Nel cast compaiono anche Stanley Tucci, Sam Shepard, Tony Goldwyn, John Lithgow e Cynthia Nixon.

Trama

Un sicario di nome Khamel uccide brutalmente due giudici della corte suprema: Jensen e Rosenberg. La studentessa di giurisprudenza, Darby Shaw, scrive un rapporto dettagliato per spiegare la propria teoria sull’accaduto. La ragazza consegna il documento al suo insegnante, ormai ex collaboratore di Rosenberg. L’uomo ne consegna una copia all’amico Garvin Verheek, consigliere del direttore dell’FBI. Dopo l’assassinio del suo professore, Darby si convince della veridicità della sua teoria, e chiede così aiuto a Verheek.

Nel frattempo, la ragazza contatta anche il giornalista investigativo Gray Grantham, il quale si accerta della veridicità delle prove. Purtroppo qualcuno si intrufola nell’appartamento di Darby, distruggendo tutti i file e gli Hard Disk. Sfuggita all’aggressione da parte dell’intruso, Darby prende appuntamento con Verheek, il quale viene ucciso da Khamel. Il killer prende il posto di Verheek all’appuntamento, ma non fa in tempo ad uccidere la ragazza perché raggiunto da un proiettile sparato da qualcuno in mezzo alla folla.

Studentessa e giornalista si incontrano. Darby condivide così la sua teoria col giornalista. Secondo lei, gli omicidi sono stati commissionati da Victor Mattiece, magnate del petrolio che intende sfruttare i pozzi sotto le paludi nelle quali vive una specie di pellicani in via di estinzione. 

Il tutto nasce da un ricorso in tribunale per negare a Mattiece i diritti di trivellazione. Gli omicidi permettono al magnate di piazzare un giudice fantoccio che possa assecondare i suoi desideri. Ma il mistero non fa altro che infittirsi giorno dopo giorno.

 

Facebook
Twitter
Il rapporto Pelican poster

Titolo Originale

The Pelican Brief

Titolo ITALIANO

Il rapporto Pelican

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/09/1993

Data di Uscita Italiana

11/03/1994

Genere

Thriller

Produttore

Alan J. Pakula, Pieter Jan Brugge

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Alan J. Pakula

Attori Protagonisti

Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard, John Heard, Tony Goldwyn, James Sikking, William Atherton, Robert Culp, Stanley Tucci, Hume Cronyn, John Lithgow, Anthony Heald, Nicholas Woodeson, Stanley Anderson, John Finn, Cynthia Nixon, Jake Weber, Casey Biggs

Sceneggiatore

Alan J. Pakula

Durata

141

Voto IMDB

6.6