Il presidente – Una storia d’amore

Michael Douglas in una scena del film Il presidente - Una storia d'amore

Il presidente – Una storia d’amore è una pellicola del 1995 diretta da Rob Reiner. Il film rientra nella classifica dell’American Film Institute, collocandosi alla 75esima posizione, fra le 100 storie d’amore più grandi d’America.

La pellicola ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar per la miglior colonna sonora di Marc Shaiman e numerose altre candidature in altri concorsi. 5 nomination ai Golden Globes e due WGA Award, per citarne altre. Bill Clinton, Presidente in carica durante le riprese del film, aprì più volte la Casa Bianca per il cast e la troupe. Michael J. Fox, che interpreta il fidato consigliere di Shepherd per la politica interna, aveva da poco scoperto di essere affetto da Parkinson. Tuttavia non ne fece parola con nessuno per evitare di venire sostituito. Nel cast, affiancano poi Fox e Douglas altri nomi di rilievo, tra cui Annette Bening e Martin Sheen.

Trama

Andrew Shepherd è il Presidente uscente degli Stati Uniti. La sua popolarità tra gli elettori è sempre stata molto alta, ma per ottenere un secondo mandato deve trovare qualcosa di innovativo. Il presidente, democratico, ha attorno a sè una squadra di collaboratori affiatata e ben rodata, che si affida a A.J. MacInerney, amico di lunga data di Andrew.

Shepherd è da poco rimasto vedovo ed ha una figlia piccola, Lucy. La campagna elettorale in vista delle rielezioni ha come punti salienti l’approvazione di due decreti che esprimono in massima forma la posizione politica ed ideologica di Andrew. Il primo ha a che fare con la riduzione dell’utilizzo delle armi, in particolare fra privati. Ma di fatto il Presidente ha sempre cercato di evitare ogni diretto intervento armato.

Il secondo punto di forza del suo programma è invece legato ad un decreto sull’ambiente, favorito da una lobby ecologista che appoggia il Presidente durante la sua campagna. Shepherd dovrà quindi dialogare con l’avvocatessa Sydney Ellen Wade, che porterà degli sconvolgimenti non solo al piano di rielezione, ma soprattutto nella vita privata del Presidente. Il passato dell’avvocato e la sua personalità irriverente permettono all’avversario di Shepherd di sferrare un duro colpo alla sua campagna.

A complicare le cose, vi è poi la relazione tra Shepherd e Wade, che si sgretolerà però nel momento in cui la squadra di Shepherd, per far fronte agli attacchi, si ritroverà a dover fare un taglio all’accordo sull’ambiente. Shepherd non perderà però il controllo della situazione e non cederà alle pressioni esterne, confermando, in un efficace discorso in diretta tv, le proprie idee originarie, riconquistando gli elettori e Sydney.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il presidente - Una storia d'amore

Titolo Originale

The American President

Titolo ITALIANO

Il presidente – Una storia d’amore

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/11/1995

Data di Uscita Italiana

22/01/1996

Genere

Romance

Produttore

Rob Reiner, Charles Newirth, Jeffrey Stott

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Rob Reiner

Attori Protagonisti

Michael Douglas, Annette Bening, Martin Sheen, Michael J. Fox, Anna Deavere Smith, Samantha Mathis, Shawna Waldron, John Mahoney, David Paymer, Richard Dreyfuss, Wendie Malick, Gail Strickland, Nina Siemaszko

Sceneggiatore

Aaron Sorkin

Durata

114

Voto IMDB

6.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards