Il pianeta delle scimmie (1968)

Il pianeta delle scimmie (1968) | CiakClub.it

Il pianeta delle scimmie è un film diretto da Franklin J. Schaffner nel 1968, scritto da Michael Wilson e Rod Serling, interpretato tra gli altri da Charlton Heston, Roddy McDowall e Kim Hunter. Si tratta di un grande classico del cinema, inserito dalla rivista Empire tra i “500 film più belli di tutti i tempi” e considerato come uno dei film fantascientifici più importanti di sempre.

Il pianeta delle scimmie è un adattamento cinematografico basato sull’omonimo romanzo scritto nel ’63 da Pierre Boulle ed è stato rivisitato diverse volte nel corso del tempo. Tim Burton ha proposto il suo remake nel 2001 mentre nel 2011 è uscito il primo reboot L’alba del pianeta delle scimmie seguito da Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014) e The War – Il pianeta delle scimmie (2017), diretti da Matt Reeves. Attualmente è in produzione un nuovo capitolo intitolato Il regno del pianeta delle scimmie..

Trama

È il 1972 quando gli astronauti George Taylor (Charlton Heston) insieme ai colleghi Landon,  Dodge e Stewart partono per lo spazio a bordo dell’astronave Icarus. Lo scopo della missione è trovare un nuovo mondo da popolare nel quale l’uomo possa finalmente evolvere più intelligente e pacificamente.

Durante l’ibernazione, programmata per 700 anni, l’orbita tracciata per il viaggio viene però modificata, catturata fortuitamente da quella di un pianeta desolato e sconosciuto. Precipitati in un lago, si accorgono innanzitutto che Stewart è morta a causa di un malfunzionamento della macchina di crioconservazione, dopodiché realizzano di aver viaggiato per migliaia di anni e osservando il calendario scoprono di essere giunti nel 3978.

Il mondo in cui sono stati catapultati non sembra adatto alla vita ed è abitato solo da uomini selvaggi poco sviluppati, o almeno così sembra. Gli astronauti incontrano infatti una civiltà evoluta composta da scimmie antropomorfe, coperte di corazze ed dotate di armi da fuoco, che sfruttano gli esseri umani utilizzandoli come cavie per esperimenti scientifici.

Quella che incontrano è una società organizzata, sviluppata a livello preindustriale e suddivisa in diverse classi. Taylor cerca quindi di spiegare la provenienza al popolo e di dimostrare di essere diverso dagli umani selvaggi che loro conoscono. Nel tentativo di salvarsi guadagna la simpatia del veterinario Zira (Kim Hunter) e l’archeologo Cornelius (Roddy McDowall), che lo coinvolgono in una missione.

Facebook
Twitter
Il pianeta delle scimmie poster

Titolo Originale

Planet of the Apes

Titolo ITALIANO

Il pianeta delle scimmie

Anno

1968

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/03/1968

Genere

Fantascienza

Produttore

Arthur P. Jacobs

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Franklin J. Schaffner

Attori Protagonisti

Charlton Heston, Roddy McDowall, Kim Hunter, Maurice Evans, James Whitmore, James Daly, Linda Harrison, Robert Gunner, Lou Wagner, Woodrow Parfrey, Jeff Burton, Buck Kartalian, Norman Burton, Wright King, Paul Lambert

Sceneggiatore

Michael Wilson, Rod Serling

Durata

112

Voto IMDB

8

Premi

Academy Awards
Academy Awards