Il passato

Il passato | CiakClub.it

Il passato è un film franco-italiano-iraniano diretto e scritto da Asghar Farhadi ed interpretato da Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis e Jeanne Jestin. La trama segue le vite di Marie, giovane farmacista francese, l’ex marito Ahmad con cui si rincontra per firmare e chiudere le pratiche del divorzio e Samir il nuovo compagno con cui cresce le due figlie Lucie e Léa ed il figlio di lui Fouad. Le vite dei tre adulti si incastrano tra mezze verità e misteri mettendo in dubbio ogni aspetto della vita vissuta fino ad ora. 

Il film è stato nominato per la Palma d’oro al Festival di Cannes 2013, dove l’attrice protagonista Bérénice Bejo ha vinto il Prix d’interprétation féminine, come miglior attrice del festival. La pellicola è stata scelta per rappresentare l’Iran nella categoria per il miglior film straniero all’86ª edizione dei Premi Oscar del 2 marzo 2014.

Trama

Aeroporto di Parigi, Ahmad dopo quattro anni torna da Tehran in Francia per finalizzare il divorzio con la moglie Marie, con la quale ha cresciuto le figlie di lei,  Lucie e Léa, avute da un precedente matrimonio. Non avendo prenotato un albergo in cui far soggiornare l’ex compagno, Marie sulla strada di ritorno a casa lo mette al corrente della sua  nuova  relazione con Samir, il proprietario di un servizio di lavanderia a secco. Ahmad dovrà quindi condividere la stanza con il figlio Fouad

Si trovano tutti a condividere gli spazi di una villetta nella periferia di Parigi in cui Samir e Marie hanno iniziato e mai finito i lavori di ristrutturazione che generano maggiore confusione. 

Ahmad nonostante le resistenze della nuova famiglia della moglie, viene accolto con affetto da Lucie, ora adolescente, decisa ad impedire il matrimonio della madre con Samir. Per cercare di conciliare la situazione, l’uomo fa da intermediario e da paciere nei conflitti madre e figlia.

In mezzo agli attriti quotidiani, si fanno strada rivelazioni sulla moglie di Samir che si trova da otto mesi in uno stato di coma vegetativo a causa di un tentato suicidio finito male. Il sospetto è che la causa del gesto sia stata proprio la relazione tra Marie e Samir. Ma nuove teorie vengono a galla quando l’uomo viene raggiunto da Naïma, dipendente della lavanderia, che ha assistito sia la tentativo della moglie di togliersi la vita sia ad un passato incidente con un cliente avvenuto nel negozio.

Facebook
Twitter
Il passato poster

Titolo Originale

Le Passé

Titolo ITALIANO

Il passato

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

17/05/2013

Data di Uscita Italiana

21/11/2013

Genere

Drammatico

Produttore

Alexandre Mallet-Guy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Asghar Farhadi

Attori Protagonisti

Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis, Jeanne Jestin, Sabrina Ouazani, Babak Karimi, Valeria Cavalli

Sceneggiatore

Asghar Farhadi

Durata

130

Voto IMDB

7.7

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes