Il Padrino

Il Padrino | CiakClub.it

Il Padrino è il primo lungometraggio della trilogia basata sulla famiglia Corleone. Diretta da Francis Ford Coppola, la pellicola acclamata dal pubblico per il suo forte impatto culturale, è liberamente ispirata dall’omonimo romanzo di Mario Puzo. Con ben 10 nomination agli Oscar del 1972, il regista italo-americano porta a casa tre statuette tra cui miglior film, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale.

Il Padrino rimane ancora oggi uno dei film più influenti della storia del cinema, caposaldo del genere gangster e consacratore delle carriere sia del regista che del cast che include Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton, Sterling Hayden, Richard Bright, Talia Shire. È stato prima inserito al terzo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi (secondo l’American Film Insistute) e resiste al secondo posto ancora oggi.

Trama

New York, 1945: Don Vito (Marlon Brando), patriarca a capo della famiglia di immigrati siciliani dei Corleone ed il più potente tra i cinque capi-mafia italo-americani della città, ormai anziano decide di iniziare a scegliere il suo successore. La sua organizzazione, specializzata in attività come gioco d’azzardo illegale, racket sindacale e prostituzione,  gestisce un enorme giro di affari e coinvolge Sonny (Santino) l’iracondo primogenito, Fredo secondogenito ingenuo e Tom Hagen, il figliastro avvocato suo braccio destro. 

Dopo il pomposo matrimonio alla siciliana dell’unica figlia Connie, il barone della droga Virgil Sollozzo chiede a Vito di investire nella sua attività per avviare un traffico di stupefacenti di vasta portata. Vito rifiuta, nonostante il parere favorevole di Santino e di Tom, affermando che il coinvolgimento nei narcotici alienerebbe le amicizie politiche. Scoppia così tra le famiglie una guerra di reciproci sanguinari attentati ai principali capi famiglie. 

Il figlio più giovane di Vito, Michael Corleone (Al Pacino), decorato della seconda guerra mondiale e unico dei quattro figli a non essere coinvolto negli affari criminali, salva il capo famiglia da un attentato e convince il fratello Santino, momentaneamente il comando, ad incontrare il trafficante di droga Sollozzo per una (falsa) tregua. Tra le Cinque Famiglie è guerra aperta. Michael si rifugia in Sicilia dove incontra e sposa una giovane donna di nome Apollonia , che morirà in un attentato al suo posto. 

Rientrato in America, Michael, ri-sposato e padre di un figlio, prende il comando e cerca di instaurare la pace mentre Vito, anziano e stanco, si ritira a vita privata. Riappropriatosi del potere sulla Grande Mela e sopravvissuto alla guerra di mafia il nuovo padrino si trasferisce momentaneamente in Nevada, a Las Vegas, città del gioco d’azzardo come attività legale in forte espansione, per un nuovo capitolo dei Corleone. Tornato a New York, la città sarà sua.

Facebook
Twitter
Il Padrino poster

Titolo Originale

The Godfather

Titolo ITALIANO

Il Padrino

Anno

1972

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/03/1972

Data di Uscita Italiana

14/09/1972

Genere

Gangster Movie

Produttore

Albert S. Ruddy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Francis Ford Coppola

Attori Protagonisti

Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Richard S. Castellano, Robert Duvall, Sterling Hayden, John Marley, Richard Conte, Al Lettieri, Diane Keaton, Abe Vigoda, Talia Shire, Gianni Russo, John Cazale, Corrado Gaipa, Angelo Infanti, Franco Citti, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Salvatore Corsitto Richard Bright, Joe Spinell

Sceneggiatore

Mario Puzo, Francis Ford Coppola

Durata

175

Voto IMDB

9.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards