Il Padrino – Parte II

Il Padrino - Parte II | CiakClub.it

Il Padrino – Parte II è un film del 1974, secondo capitolo della trilogia sulla famiglia Corleone diretto da Francis Ford Coppola e basata sul romanzo di Mario Puzo. Il film narra le vicende che hanno portato alla formazione dell’impero criminale dei Corleone e la crisi conseguente al passaggio di consegne tra Vito e Michael. Pur non raggiungendo gli incassi del precedente, il successo del film ha indotto la Paramount a proseguire la saga.

Interpretato da Robert De Niro e Al Pacino, Il Padrino – Parte II vanta ben undici nomination alla 47esima edizione degli Oscar, aggiudicandosi ben 6 statuette tra cui quella per miglior film e miglior regia. La critica considera questo secondo capitolo persino superiore al precedente, infatti è stato anche il primo sequel ad essere premiato dall’Academy. Inoltre, tra i tanti record ottenuti, l’accoppiata Brando-De Niro è la prima ad aver vinto un premio interpretando lo stesso personaggio.

Trama

Il Padrino – Parte II racconta le vicende di due distinti filoni narrativi, incentrati sul passato di Vito Corleone e sul suo successore Michael. Il film torna al 1901 quando, presso il paesino siciliano di Corleone, il giovane Vito Andolini assiste impotente al massacro della propria famiglia da parte del boss Don Ciccio, riuscendo però a salvarsi e fuggire a New York.

Dopo un tempo da lavoratore onesto, Vito, registrato con il cognome Corleone, decide di reagire alle angherie dei mafiosi locali e inizia a muovere i primi passi all’interno della malavita newyorkese. Comincia quindi la sua ascesa inesorabile che lo porterà a cercare vendetta e a diventare un potente boss mafioso a capo di diverse associazioni criminali.

Nel 1958 Michael Corleone raccoglie l’eredità del padre nell’organizzazione di famiglia e guida gli affari in Nevada e Cuba. Nel tentativo di eliminare i nemici di famiglia però i legami interni iniziano a rovinarsi e iniziano quindi ad emergere nuovi complotti e tradimenti. L’impero dei Corleone comincia a sgretolarsi e Michael si ritrova completamente solo, abbandonato da tutti, anche dalla moglie Kay.

Il Padrino – Parte II è considerato all’unanimità uno dei più grandi film della storia del cinema, nonché uno degli unici sequel ad ottenere la statuetta più ambita agli Oscar. Merito del suo successo, oltre alla regia di Francis Ford Coppola, sono le indimenticabili performance di Al Pacino nei panni di Michael e di Robert De Niro in quelli del giovane Vito.

Facebook
Twitter
Il Padrino - Parte II poster

Titolo Originale

The Godfather: Part II

Titolo ITALIANO

Il Padrino – Parte II

Anno

1976

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/12/1974

Data di Uscita Italiana

20/06/1976

Genere

Gangster Movie

Produttore

Francis Ford Coppola

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Francis Ford Coppola

Attori Protagonisti

Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael V. Gazzo, G.D. Spradlin, Richard Bright, Gastone Moschin, Tom Rosqui, Bruno Kirby, Frank Sivero, Francesca De Sapio, Morgana King, Marianna Hill, Leopoldo Trieste, Dominic Chianese, Amerigo Tot, Troy Donahue, John Aprea, Joe Spinell, Oreste Baldini, Maria Carta, Giuseppe Sillato, Danny Aiello

Sceneggiatore

Francis Ford Coppola, Mario Puzo

Durata

202

Voto IMDB

9

Premi

Academy Awards
Academy Awards