Il nemico alle porte

Nemico alle porte | CiakClub.it

Il nemico alle porte (Enemy at the Gates) è un film di guerra – storico del 2001, diretto da  Jean-Jacques Annaud (Il nome della rosa, Sette anni in Tibet). Il film è prodotto da Jean-Jacques Annaud e John D. Schofield per le case di produzione Mandalay Pictures e Repérage Films. Alla sceneggiatura di Il nemico alle porte troviamo Alain Godard e Jean-Jacques Annaud. 

Nel cast del film troviamo nomi quali Jude Law (che interpreta il cecchino russo, protagonista del film, Vassili Zaitsev), Ed Harris (nei panni del cecchino scelto dall’esercito tedesco, il maggiore Erwin König, Joseph Fiennes (nei panni di Politruk Danilov) e Rachel Weisz (che interpreta il personaggio di Tania Chernova, fidanzata di Vassili Zaitsev). Il film riporta su schermo delle vicende reali, riportate anche nel romanzo scritto da William Craig e intitolato Enemy at Gates: The Battle for Stalingrad, incentrato sullo scontro tra i due cecchini protagonisti, avvenuto all’interno della Battaglia di Stalingrado.

Trama

È il 1942, la città di Stalingrado è immersa nel conflitto mondiale, i tedeschi sono riusciti a penetrare all’interno della città, ma i russi hanno una carta vincente da giocare. Vasilij Zajcev (Jude Law) è un giovane soldato dell’esercito russo. Vasilij Zajcev si fa strada nell’esercito grazie alla sua abilità e al suo rigore, tratti notati dal commissario politico Danilov, che decide di fare del ragazzo il volto propagandistico dell’esercito.

Il commissario però si rende conto sempre di più di quanto la vera abilità del ragazzo consista nel non mancare mai il bersaglio e nel farlo in modo preciso e pulito: Zajcev è il perfetto cecchino e presto la voce si sparge anche all’interno dell’esercito tedesco, che decide a sua volta di schierare ogni arma in suo possesso. Il tiratore più abile sembra essere il maggiore König. 

Effettivamente il il maggiore König uccide ben presto alcuni dei suoi compagni, ma il suo compito ultimo è quello di uccidere l’abile cecchino russo. Zajcev è alquanto spaventato, però un bambino russo decide di aiutare l’esercito in qualità di infiltrato tra i ranghi tedeschi. König però lo scopre e lo impicca

Danilov riferisce a Zajcev che Tania, la sua ragazza, è stata uccisa nel corso del conflitto. Davanti al dolore del soldato, decide di fare da esca con König, così da dare a Zajcev la possibilità di ucciderlo e salvarsi e magari anche di scoprire che Tania, non è davvero scomparsa e che aspetta il soldato da lei amato oltre il confine di guerra.

Facebook
Twitter
Nemico alle porte poster

Titolo Originale

Enemy at the Gates

Titolo ITALIANO

Il nemico alle porte

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/03/2001

Data di Uscita Italiana

20/04/2001

Genere

War Movie

Produttore

Jean-Jacques Annaud, John D. Schofield

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Jean-Jacques Annaud

Attori Protagonisti

Jude Law, Ed Harris, Joseph Fiennes, Rachel Weisz, Bob Hoskins, Ron Perlman, Eva Mattes, Gabriel Marshall-Thomson, Matthias Habich

Sceneggiatore

Alain Godard, Jean-Jacques Annaud

Durata

131

Voto IMDB

7.5