Il mostro della laguna nera

Il mostro della laguna nera | CiakClub.it

Cosa succede se il produttore William Alland conosce ad una proiezione privata di Quarto potere il direttore della fotografia Gabriel Figueroa? Si raccontano di una leggendaria figura anfibia che popola le acque dell’Amazzonia e nel 1954 realizzano Il mostro della laguna nera, con Jack Arnold alla regia. Il film è un cult della fantascienza degli anni Cinquanta, realizzato in bianco e nero ma con una tecnica 3D, ai suoi albori. 

Gran parte del successo del film è dovuta al costume del mostro, soprattutto all’iconica maschera in lattice della testa. Le riprese sono state girate in Florida, Cypress Gardens è il set sulla terraferma; Crystal Springs invece quello sott’acqua. Ad oggi nei due anni successivi gli seguirono due sequel: La vendetta del mostro e Il terrore sul mondo. Inoltre Il mostro della laguna nera ha conosciuto nel tempo diversi remake, alcuni anche cancellati (come quello voluto da John Landis nel 1982).

Trama

Una spedizione geologica sul Rio delle Amazzoni, guidata dal dottor Carl Maia (Antonio Moreno), scopre una laguna sperduta risalente all’era preistorica e, al suo interno, resti fossilizzati di alcune parti anatomiche (umane o animali?). Consultando l’istituto di biologia marina, il dottor Maia insieme al dottor David Reed convincono il direttore di un acquario californiano a finanziare una ricerca per trovare il resto dello scheletro dell’essere della laguna.

Mentre Carl è assente, però, i suoi collaboratori rimasti nei pressi della laguna hanno fatto conoscenza con Gill-Man, un ibrido: per metà uomo, per l’altra pesce. La figura mostruosa uccide alcuni membri dell’equipaggio e, al ritorno del dottor Maia, a bordo della Rita guidata dal Capitano Lucas (Nestor Paiva), se la prendono con un giaguaro. Gli altri membri del team sono il dottor Thompson (Whit Bissel) e il dottor Williams (Richard Denning).

Gli scienziati della squadra di Carl e Reed decidono di esplorare la laguna nera, ignari del fatto che il mostro Gill-Man li osserva in agguato. Mentre insegue Kay (Julia Adams), una donna del team che stava nuotando, Gill-Man viene visto e catturato. Riesce a scappare ma lascia un artiglio incagliato nella rete. 

Dopo una serie di altri “incontri ravvicinati” col mostro, la creatura misteriosa rapisce Kay. I membri della spedizione decidono che la migliore soluzione sia fuggire: la bestia, però, ha bloccato tutte le vie di fuga della laguna. Di nuovo alla ricerca di Gill-Man, gli scienziati esploratori riusciranno a scovarlo?

Facebook
Twitter
Il mostro della laguna nera poster

Titolo Originale

Creature from the Black Lagoon

Titolo ITALIANO

Il mostro della laguna nera

Anno

1954

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/02/1954

Genere

Horror

Produttore

William Alland

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Jack Arnold

Attori Protagonisti

Richard Carlson, Julie Adams, Richard Denning, Antonio Moreno, Nestor Paiva, Whit Bissell, Bernie Gozier, Henry A. Escalante

Sceneggiatore

Harry Essex, Arthur A. Ross

Durata

79

Voto IMDB

6.9