Il mondo dietro di te

Mahershala Ali, Myha'la Herrold, Julia Roberts ed Ethan Hawke in una scena del film Il mondo dietro di te

Il mondo dietro di te è un thriller del 2023 scritto, diretto e prodotto da Sam Esmail. Tratto dall’omonimo romanzo di Rumaan Alam, il film vanta un cast d’eccezione: Ethan Hawke, Julia Roberts, Mahershala Ali e Kevin Bacon. La pellicola viene presentata all’AFI Fest il 25 ottobre del 2023, ottenendo un riscontro abbastanza positivo dalla critica specializzata.

Nel ruolo di produttori esecutivi figurano anche il 44° presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la moglie, nonché ex first lady, Michelle Obama. Distribuito da Netflix, il lungometraggio porta in scena un dramma apocalittico che si interroga su alcune problematiche della società odierna, strizzando l’occhio soprattutto a quella statunitense. Richiamando il cinema apocalittico di Shyamalan, vengono trattati temi come il razzismo, la solidarietà, il complottismo e il rapporto fra uomo e tecnologia.

Trama

Amanda Sandford, stanca del lavoro e delle persone, decide insieme al marito Clay di portare i loro figli, Rose e Archie, in vacanza al mare. Dopo aver preso in affitto una lussuosa casa in mezzo al bosco, con tanto di piscina, la famiglia Sandford decide di recarsi in spiaggia per dare inizio alla vacanza.

Mentre si godono il sole e il mare, la piccola Rose nota un’enorme nave petrolifera dirigersi diritta verso la spiaggia. Quella che inizialmente, in lontananza, non rappresenta un pericolo, diviene subito motivo di agitazione. La nave infatti non sembra rallentare, andando a colpire la spiaggia.

Fortunatamente, grazie a Rose, la famiglia riesce ad accorgersi in tempo del pericolo, riuscendo ad allontanarsi quanto basta per restare a guardare il disastro senza pericoli. Tornati a casa, i due ragazzini sembrano non dare importanza all’accaduto, mentre Amanda sembra in qualche modo turbata per quanto accaduto. Dopo una classica cena di famiglia, i due coniugi decidono di dedicare la loro serata ai giochi e al vino. Mentre Amanda e Clay si divertono insieme, qualcuno bussa alla porta.

Aperta la porta, i due protagonisti si trovano davanti G.H. Scott e la figlia Ruth. Scott è il proprietario di casa, nonché affittuario della coppia. Padre e figlia raccontano di un blackout che ha bloccato completamente la città, costringendo i due a rifugiarsi nella casa in questione per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico. Amanda però non è convinta, mostrandosi contrariata dalla scelta del marito di farli restare per la notte. Le stranezze sono appena cominciate.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il mondo dietro di te

Titolo Originale

Leave The World Behind

Titolo ITALIANO

Il mondo dietro di te

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/11/2023

Data di Uscita Italiana

08/12/2023

Genere

Thriller

Produttore

Sam Esmail, Chad Hamilton, Julia Roberts, Lisa Gillan, Marisa Yeres Gill

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Sam Esmail

Attori Protagonisti

Ethan Hawke, Julia Roberts, Mahershala Ali, Myha’la, Kevin Bacon, Farrah Mackenzie, Charlie Evans

Sceneggiatore

Sam Esmail

Durata

141

Voto IMDB

6.9

Premi