Il mondo dei replicanti

Il mondo dei replicanti | CiakClub.it

Il mondo dei replicanti è un film sci-fi del 2009 diretto da Jonathan Mostow. Il soggetto è tratto dalla serie a fumetti ideata e realizzata da Robert Venditti e disegnata da Brett Weldele, The Surrogates. Prodtta da Top Shelf negli Stati Uniti, era composta da 5 numeri. Dopo l’uscita del film, arrivò poi anche in Italia. La Disney ne ha acquisito i diritti nel 2007 e poco dopo Bruce Willis è stato designato come protagonista nel ruolo del detective Greer.

Le riprese hanno avuto luogo a Lynn in Massachussets, a partire dall’aprile del 2008. Anche se avrebbero dovuto avere inizio già nel febbraio dello stesso anno. La colonna sonora della pellicola è stata composta da Richard Marvin, qui alla sua quinta collaborazione con Jonathan Mostow. La soundtrack completa è stata diffusa il 23 novembre 2009.

Trama

In un mondo in cui i replicanti umani sostituiscono l’uomo nella maggior parte delle attività, gli agenti Greer e Peters dovranno tronare alla vita vissuta in prima persona per indagare su una falla che forse nasconde qualcosa di più grande.

Il Dr. Carter, poi allontanato dal suo ruolo, ha inventato una tecnologia che permette di realizzare degli androidi che sono la copia perfetta dell’umano che li possiede. L’umano in questione può controllarli da una specifica poltrona, evitando così di svolgere compiti faticosi o poco e sicuri e ricevendo, nel mentre, ogni stimolo esterno vissuto dal surrogato.

Il 98% della popolazione ha ormai adottato queste misure. Vi è però un gruppo di reticenti, guidato da Il Profeta, che vivono in una parte isolata della città, rifiutandosi di approcciarsi a quella tecnologia. Un uomo, probabilmente uno dei suoi seguaci, distrugge l’androide del figlio del Dr. Carter e quello di una ragazza che era in sua compagnia. I detective dell’FBI a lavoro sul caso, Greer e Peters, scoprono però che anche coloro che gestivano l’androide in quel momento hanno perso la vita.

Man mano che le indagini proseguono, Greer deve rinunciare all’ausilio del suo surrogato, danneggiato durante l’inseguimento del responsabile dei precedenti omicidi. Il detective riassapora così la vita autentica, priva di quella tecnologia, fino a quel momento amica, che nasconde verità celate che coinvolgono lo stesso governo. Greer era di fatto già consapevole di una sorta di perdita sempre crescente del senso della natura del genere umano a causa dei surrogati, in particolare da quando la moglie, sfigurata in seguito ad un incidente, aveva deciso di limitare i suoi rapporti con lui esclusivamente all’incontro con il suo androide.

Facebook
Twitter
Il mondo dei replicanti poster

Titolo Originale

Surrogates

Titolo ITALIANO

Il mondo dei replicanti

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/09/2009

Data di Uscita Italiana

08/01/2010

Genere

Fantascienza

Produttore

Max Handelman, David Hoberman, Todd Lieberman, Elizabeth Banks, David Nicksay

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Jonathan Mostow

Attori Protagonisti

Bruce Willis, Radha Mitchell, Rosamund Pike, Boris Kodjoe, James Francis Ginty, James Cromwell, Ving Rhames, Jack Noseworthy, Devin Ratray, Michael Cudlitz, Jeffrey De Serrano, Helena Mattsson

Sceneggiatore

John Brancato, Michael Ferris

Durata

89

Voto IMDB

6.3