Il mio vicino Totoro

Il mio vicino Totoro | CiakClub.it

Il mio vicino Totoro è il quarto film di Hayao Miyazaki, regista giapponese considerato uno dei più grandi animatori di sempre. Il film del 1988 porta con sé molte delle tematiche care al regista, quali l’infanzia e l’ambientalismo. Ma soprattutto vuole raccontare uno scorcio della sua vita, attraverso una favola fantastica. È infatti un elemento autobiografico la malattia della madre delle due protagoniste, che con la loro fantasia superano il dolore.

Il film è il più breve di Miyazaki, ma nonostante questo ha finito col diventare uno dei più iconici, tanto che Totoro è tuttora la mascotte dello Studio Ghibli e una delle icone giapponesi più famose in tutto il mondo. Quasi paradossale l’uscita di questo film in concomitanza con Una tomba per le lucciole di Isao Takahata, due film dello stesso studio, entrambi di successo, ma con toni opposti.

Trama

Il mio vicino Totoro è un film d’animazione giapponese del 1988 diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. La storia segue le avventure di due sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono in una casa di campagna con il padre per essere più vicine alla madre malata ricoverata in ospedale.

Mentre esplorano il nuovo ambiente, le due ragazze scoprono l’esistenza di creature magiche e le chiamano Totoro, storpiando il nome giapponese di “troll” ovvero “totoru”. Queste affascinanti creature abitano la foresta vicino alla loro casa. Satsuki e Mei stringono amicizia con Totoro e le sue controparti più piccole. 

Con l’aiuto di Totoro, le ragazze riescono a superare le difficoltà dell’adattamento alla nuova vita e trovano conforto nella magia e nella bellezza della natura che le circonda. Totoro diventa un amico immaginario e un confidente per le sorelle, aiutandole a superare la preoccupazione per la salute della madre. 

Il film affronta temi ricorrenti nel cinema di Miyazaki, come l’infanzia, l’importanza dell’immaginazione e il potere della natura. Mostra come Satsuki e Mei imparano a trovare gioia e speranza anche nelle situazioni più difficili, grazie all’amore e al sostegno reciproco. Il film trasmette un messaggio di affetto, legame familiare e rispetto per l’ambiente. È una celebrazione dell’infanzia e dell’avventura, capace di incantare sia i bambini che gli adulti con la sua poesia e le sue riflessioni su temi fondamentali e sempre attuali.

Facebook
Twitter
Il mio vicino Totoro poster

Titolo Originale

Tonari no Totoro

Titolo ITALIANO

Il mio vicino Totoro

Anno

1988

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

16/04/1988

Data di Uscita Italiana

18/09/2009

Genere

Anime

Produttore

Yasuyoshi Tokuma

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Hayao Miyazaki

Attori Protagonisti

Noriko Hidaka, Chika Sakamoto, Shigesato Itoi, Sumi Shimamoto, Hitoshi Takagi, Tanie Kitabayashi, Yūko Maruyama

Sceneggiatore

Hayao Miyazaki

Durata

86

Voto IMDB

8.1