Il male non esiste

Ryo Nishikawa in una scena del film Il male non esiste

Il male non esiste (Aku wa sonzai shinai) è il film giapponese del 2023 genere drammatico, scritto e diretto da Ryūsuke Hamaguchi, regista del film premio Oscar Drive my Car. Il male non esiste si è aggiudicato il Leone d’argento del Gran Premio della Giuria in occasione dell’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. 

Il film nasce come estensione del videoclip musicale Gift, che vedeva il regista Hamaguchi collaborare con il compositore Eiko Ishibashi, che ha anche curato tutta la colonna sonora del film. Nel cast troviamo nomi quali Hitoshi Omika (nel ruolo di Takumi), Ryō Nishikawa (nei panni di Hana) e Ryūji Kosaka e Ayaka Shibutani nel rispettivi ruoli di Takahashi e Mayuzumi, i due rappresentanti della nuova ditta di glamping. Alla produzione del film troviamo Satoshi Takata accanto alla casa di produzione NEOPA. Il male non esiste è distribuito in Italia da Tucker Film e Teodora Film. 

Trama

Takumi vive a Mizubiki, un piccolo villaggio nelle vicinanze di Tokyo, immerso nel silenzio delle montagne. La piccola comunità che abita il vilaggio vive una vita semplice, lontana dalla modernità e con ruoli ben ripartiri tra i suoi abitanti. Solamente a Takumi è stato affidato il ruolo di tuttofare del villaggio, data la sua particolare conoscenza dei boschi che circondano l’area.

Takumi vive solamente con sua figlia Hana. Andando a riprendere la bambina da scuola, padre e figlia si imbattono in un cervo ferito. Giorno dopo giorno i due continuano a trovare tracce di sangue ed altri cervi in fin di vita. L’uomo, si rendono conto, si sta avvicinando sempre più alla comunità, in particolar modo i cacciatori. Un giorno viene indetta una riunione con alcuni rappresentanti del villaggio e due burocrati provenienti da un’agenzia di alta moda.

I due presentano alla comunità il progetto di costruzione di un glamping (un sito di hotel di lusso circondato da elementi tipici del campeggio), finanziato attraverso dei fondi post-pandemia stanziati dal governo giapponese. I due però sembrano ignorare il fatto che la costruzione di un impianto fognario per l’hotel andrebbe ad inquinare il fiume presso il quale i cittadini prelevano l’acqua quotidianamente.

Mentre i due burocrati sembrano pian piano convincersi delle opposizioni mosse dalla comunità, il capo del progetto propone ai due di assumere Takumi come tuttofare per la struttura, senza sapere che Takumi non sarà mai così ingenuo da lasciarsi convincere della necessità di portare “la modernità” a Mizubiki. Intanto, Hana si perde misteriosamente nei boschi.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il male non esiste

Titolo Originale

Aku wa sonzai shinai

Titolo ITALIANO

Il male non esiste

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

03/09/2023

Data di Uscita Italiana

06/12/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Satoshi Takata

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Teodora Film

Regista

Ryūsuke Hamaguchi

Attori Protagonisti

Hitoshi Omika, Ryō Nishikawa, Ryūji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hazuki Kikuchi, Hiroyuki Miura, Yuto Torii, Taijirō Tamura

Sceneggiatore

Ryūsuke Hamaguchi

Durata

106

Voto IMDB

7.2

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia