Il Grinta

Il Grinta | CiakClub.it

Il Grinta, film diretto dal regista Henry Hathaway, è una pellicola tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Charles Portis. Il cast è composto dal protagonista assoluto John Wayne e tra gli altri Robert Duvall, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate e Dennis Hopper. Per questo film, John Wayne ha vinto il suo unico Oscar come miglior attore protagonista nel 1970.

Il film ha registrato un incasso di 11.5 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. L’accoglienza del pubblico si attesta su un punteggio medio su IMBd di 7.4 su 10 sulla base di 213 recensioni, mentre la critica lo giudica con l’88% di indice di gradimento su Rotten Tomatoes. Inizialmente Mia Farrow era stata scelta per la protagonista femminile mentre Elvis Presley doveva interpretare il ranger LaBeouf. Nel 2010 i fratelli Coen girarono un remake con Jeff Bridges, Matt Damon, Hailee Steinfeld e Josh Brolin.

Trama

La trama de Il Grinta si costruisce attorno alla figura più giovane, nonché proprietaria di una fattoria, Mattie Ross (Kim Darby). Durante un viaggio il padre di Mattie viene ucciso dal suo braccio destro Tom Chaney (Jeff Corey) che ruba tutti i suoi soldi per poi fuggire con una banda di fuorilegge.

La ragazza cova un profondo desiderio prima di giustizia, ma poi l’inadempienza delle autorità fa scattare in lei un senso di vendetta. Così decide di reclutare il vecchio sceriffo federale, conosciuto come il più efferato e risoluto degli Stati Uniti nord-occidentali, conosciuto da tutti come Il Grinta (John Wayne).

Il suo vero nome è Reuben Cogburn e si presenta all’apparenza come un uomo rude e presuntuoso, le cui due principali passioni sono l’alcol e il denaro. Indossa una benda nera sull’occhio per coprire una vistosa cicatrice. Mattie e Il Grinta si mettono in viaggio per scovare l’assassino del padre, con le intenzioni di catturarlo e impiccarlo. Non poche insidie si nascondono nel loro percorso: infatti i due vengono a sapere che Chaney si è unito a uno spietato fuorilegge di nome Ned Pepper (Robert Duvall).

Per fortuna che ad aiutarli nell’impresa compare un ranger texano, La Boeuf (Glen Campbell), anche lui con il medesimo intento di prendere Chaney a causa di un conto in sospeso in Texas. Il film si compone di morti, sparatorie, furti e non solo, ma non mancano scene comiche tra i tre che nel frattempo tenteranno di portare a termine la missione.

Facebook
Twitter
Il grinta poster

Titolo Originale

True Grit

Titolo ITALIANO

Il Grinta

Anno

1969

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Western

Produttore

Hal B. Wallis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Henry Hathaway

Attori Protagonisti

John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate, Robert Duvall, Dennis Hopper Alfred Ryder, Strother Martin, Jeff Corey, Ron Soble, John Fiedler, James Westerfield, John Doucette, Donald Woods, Edith Atwater.

Sceneggiatore

Marguerite Roberts

Durata

128

Voto IMDB

7.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards