Il Grinch (2000)

Jim Carrey in una scena del film Il Grinch del 2000

Il Grinch è un film di genere commedia diretto da Ron Howard e scritto da Jeffrey Price e Peter S. Seaman, basato sull’omonimo libro del Dr. Seuss. Il protagonista è Jim Carrey, che interpreta la creatura verde che odia il Natale e cerca di rovinarlo agli abitanti di Chinonsò. Il film è il secondo adattamento dell’opera del Dr. Seuss, in quanto il primo adattamento è uno speciale natalizio d’animazione dal titolo Il Grinch e la favola di Natale del 1966.

Il film nonostante abbia ricevuto critiche contrastanti ha incassato 345 milioni di dollari in tutto il mondo, aggiudicandosi il sesto posto nella classifica dei maggiori incassi dell’anno 2000. Il Grinch per anni è stato il secondo film di Natale con il maggior incasso, preceduto soltanto da Mamma ho perso l’aereo. Ad oggi entrambi sono stati superati dal film d’animazione Il Grinch del 2018. Il film ha vinto l’Oscar per il miglior trucco. Ron Howard, inoltre, dedicò il film a sua madre, morta poco prima l’uscita del film, il 2 settembre del 2000.

Trama

Il Grinch è una creatura verde e pelosa che odia il Natale e vive in una caverna sul Monte Briciolaio con il suo cane Max. Il Grinch detesta gli abitanti di Chinonsò, una cittadina che celebra il Natale con grande entusiasmo e allegria. Un giorno, il Grinch decide di scendere in città per fare qualche scherzo e si imbatte nella bambina Cindy Chi Lou, salvandole la vita. Cindy rimane affascinata dal gesto del Grinch e comincia ad indagare sulla sua storia per scoprire da dove proviene e chi sia in realtà.

Cindy scopre che il Grinch da piccolo era stato vittima di bullismo a causa del suo aspetto e del suo cuore piccolo. Cindy vuole nominare il Grinch ospite d’onore alla festa di Natale, sperando di farlo sentire accettato e amato. Il sindaco di Chinonsò, Augustus Sindachì, non è d’accordo e cerca di umiliare il Grinch davanti a tutti, ricordandogli il suo rifiuto da parte di Martha May, la ragazza di cui era innamorato.

Il Grinch, ferito e arrabbiato, scappa via e decide di vendicarsi rubando tutti i regali agli abitanti di Chinonsò, così come le decorazioni e il cibo. Con l’aiuto di Max, travestito da renna, il Grinch si intrufola nelle case e porta via tutto, caricando il bottino sulla sua slitta. Il Grinch è convinto di aver rovinato il Natale ai Chinonsò, ma si sbaglia. Il giorno dopo, infatti, gli abitanti si riuniscono e cantano insieme, dimostrando che il Natale non dipende dalle cose materiali, ma dallo spirito di condivisione e amicizia.

A questo punto il Grinch comincia a rendersi conto che lo spirito del Natale è più potente di ogni altra cosa e che anche lui, forse, dopotutto non può resistergli.

 

Facebook
Twitter
La locandina del film Il Grinch del 2000

Titolo Originale

How the Grinch Stole Christmas

Titolo ITALIANO

Il Grinch

Anno

2000

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/11/2000

Data di Uscita Italiana

07/12/2000

Genere

Commedia

Produttore

Brian Grazer, Ron Howard

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Ron Howard

Attori Protagonisti

Jim Carrey, Taylor Momsen, Jeffrey Tambor, Christine Baranski, Bill Irwin, Molly Shannon

Sceneggiatore

Jeffrey Price, Peter S. Seaman

Durata

105

Voto IMDB

6.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards