Il grande paese

Il grande paese | CiakClub.it

Il grande paese è un film del 1958 diretto da William Wyler che, per poter cominciare la produzione del grande kolossal Ben Hur, lasciò termine le ultime riprese all’aiuto regista Robert Swink. Il film è basato su un romanzo di Donald Hamilton, adattato da Jessamyn West, pubblicato a puntate sul Saturday Evening Post.

Candidato all’Oscar per la miglior colonna sonora a cura di Jerome Moross, ha invece vinto il premio per il miglior attore non protagonista grazie all’interpretazione di Burl Ives, vincitore anche del Golden Globe. All’interno del cast figura, nel ruolo di protagonista, Gregory Peck che è anche produttore del film, al suo fianco ci sono inoltre Jean Simmons e Carroll Baker, oltre a Charlton Heston prima della sua indimenticabile prova proprio in Ben Hur. Per il cast ma anche per il messaggio contenuto, Il grande paese è a tutti gli effetti ritenuto un classico del genere western.

Trama

San Rafael, Texas. Il maggiore Henry Terril e Rufus Hannassey sono due allevatori segnati da un’inimicizia che prosegue ormai da tempo. Motivo della contesa tra i due è un pezzo di terra appartenente ai Maragon, la cui ultima discendente rimasta è la giovane insegnante Julie. Terreno prezioso perché provvisto dell’unico rivo d’acqua, mai secco, di tutto il territorio.

Tante sono state le proposte dei due allevatori ma la risposta al loro desiderio soprattutto di ostacolare i propri rivali è sempre negativa. Nel frattempo giunge in paese James “Jim” McKay, proveniente da Baltimora, deciso a sposare Patricia, figlia di Rufus Hannassey, il quale lo accoglie calorosamente. Il giovane però non vuole prendere parte alla disputa tra le due famiglie, soprattutto perché mosso da un forte ideale pacifista e del tutto contrario ad ogni forma d’odio.

Per questa ragione il fidanzamento non solo è messo in discussione ma viene annullato da Patricia che lo considera troppo debole di carattere, un vigliacco. James allora decide di intervenire nella lunga contesa e, incontrata all’insaputa di tutti Julie, riesce a farsi vendere l’ambito terreno.

Avvengono quindi una serie di sotterfugi e nuovi scontri fino a giungere a quello che dovrebbe essere il confronto definitivo, risolto con quelle che sono le regole del West. Un film dall’ampio respiro che offre uno spaccato della storia statunitense ma che attraverso il personaggio positivo di Jim McKay porta avanti un messaggio di pace, denunciando i metodi e la realtà di epoche passate ma in realtà non così lontane.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il grande Paese

Titolo Originale

The Big Country

Titolo ITALIANO

il grande paese

Anno

1958

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/10/1958

Data di Uscita Italiana

28/03/1959

Genere

Western

Produttore

William Wyler, Gregory Peck

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

William Wyler

Attori Protagonisti

Gregory Peck, Jean Simmons, Carroll Baker, Charlton Heston, Burl Ives, Charles Bickford, Chuck Connors, Chuck Hayward, Buff Brady, Alfonso Bedoya, Jim Burk, Chuck Roberson, Roddy McDowall, Dorothy Adams

Sceneggiatore

Robert Wilder, James R. Webb, Sy Bartlett

Durata

165

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards