Il grande match

Sylvester Stallone e Robert De Niro nel poster del film Il grande match

Il grande match è una commedia sportiva del 2013 diretta da Peter Segal. Oltre a Robert De Niro e Sylvester Stallone nei panni dei protagonisti, il cast include Alan Arkin, Jon Bernthal, Kim Basinger e Kevin Hart. De Niro e Stallone tornano ad indossare i guantoni da boxe dopo i rispettivi ruoli di Jake LaMotta e Rocky Balboa.

I due attori tornano così a collaborare a distanza di 16 anni dopo il lungometraggio Cop Land. De Niro e Stallone vennero infatti da subito avvicinati al progetto, arrivando a firmare però solo due anni dopo. Nello stesso periodo viene anche confermato il regista: Peter Segal. Le riprese si sono svolte interamente a New Orleans. Lo stesso regista ha confermato più volte che alcuni scambi di colpi tra i protagonisti sono reali.

Trama

Henry “Razor” Sharp e Billy “The Kid” McDonnen sono due pugili rivali ormai in pensione. I due hanno combattuto solo un paio di volte, vincendo uno scontro a testa. La loro rivalità però non si è mai interrotta, soprattutto dopo il ritiro dalla scene. A trent’anni di distanza però i loro destini stanno per incrociarsi ancora una volta. Dante Slate Jr, figlio del manager divenuto celebre per aver organizzato gli incontri tra i due boxer, li contatta per registrare i loro movimenti da inserire in un videogioco sulla boxe.

I due malauguratamente si incontrano sul posto, finendo col dare inizio ad una piccola zuffa. Il tutto però viene ripreso da alcuni curiosi, i quali caricano il video in rete che diventa subito virale. Si riaccende così una faida vecchia di trent’anni, portando i due protagonisti ad organizzare un incontro decisivo che metta una volta per tutte il punto sulla questione.

I due però non sono più i grandi pugili di una volta. L’età si fa sentire con Razor che è cieco da un occhio e The Kid completamente fuori forma. Nel frattempo fa la sua comparsa B.J, un giovane pugile dilettante che appartiene al passato di entrambi i protagonisti.

Dopo un duro allenamento arriva finalmente il giorno dell’incontro. I primi match sono scanditi da un equilibrio tra i due boxer ma, arrivati alla decima ripresa, The Kid viene a sapere della cecità di Razor. Il pugile non si lascia impietosire e sfrutta il vantaggio per mandare al tappeto l’avversario. Ormai siamo alla resa dei conti.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il grande match

Titolo Originale

Grudge Match

Titolo ITALIANO

Il grande match

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2013

Data di Uscita Italiana

09/01/2014

Genere

Sportivo

Produttore

Mark Steven Johnson, Peter Segal, Bill Gerber, Michael Ewing, Ravi D. Mehta, Kevin King Templeton, Jane Rosenthal

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Peter Segal

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Robert De Niro, Kevin Hart, Kim Basinger, Alan Arkin, Jon Bernthal, Paul Ben-Victor, Barry Primus, Mike Tyson, Levander Holyfield, Joey Diaz, Anthony Anderson, Michael Buffer

Sceneggiatore

Tim Kelleher, Rodney Rothman, Doug Ellin

Durata

113

Voto IMDB

6.4

Premi