Il grande Lebowski

Jeff Bridges in una scena del film Il grande Lebowski

Il grande Lebowski è un film indipendente di genere comico/poliziesco, scritto, diretto e prodotto dai fratelli Joel e Ethan Coen. Il film, uscito nel 1998 al cinema, non ebbe subito un successo di pubblico; solo negli anni successivi divenne un vero e proprio fenomeno di culto. I fratelli Coen hanno dichiarato di essersi ispirati al romanzo Il grande sonno di Raymond Chandler, uno dei maestri del genere noir, per la realizzazione del film.

I fratelli Coen hanno creato una versione parodistica della storia, ambientandola a Los Angeles e inserendo riferimenti alla cultura pop, alla religione e alla politica. Il protagonista Drugo è considerato una sorta di antieroe, come il Philipe Marlowe del romanzo. Il film è anche un omaggio al cinema classico con riferimenti ai diversi generi cinematografici come il musical, il noir e il western. Il grande Lebowski è considerato uno dei film più divertenti del cinema contemporaneo nonché uno dei capolavori dei fratelli Coen.

Trama

Il grande Lebowski è ambientato nella Los Angeles degli anni ’90. Il protagonista è Jeffrey Lebowski, detto il Drugo, un ex hippy che vive di White Russian, bowling e marijuana. La sua vita viene completamente sconvolta, quando due scagnozzi entrano in casa sua e lo aggrediscono per costringerlo a pagare un ingente somma di denaro, per pagare i debiti che sua moglie avrebbe accumulato. I due aggressori si rendono conto di aver sbagliato persona e che lui ha il nome uguale ad un miliardario locale, che ovviamente non è lui. Uno dei due scagnozzi prima di andarsene gli rovina il tappeto facendogli pipi sopra.

Il Drugo, incoraggiato dal suo amico Walter, decide di chiedere un risarcimento al vero Jeffrey Lebowski, un filantropo paralizzato su una sedia a rotelle. Il vero Jeffrey Lebowski si rifiuta di risarcirlo per il tappeto e quindi il Drugo decide di rubargliene uno dalla sua lussuosa villa. Prima di uscire con il tappeto il protagonista fa la conoscenza di Bunny, la bellissima moglie del miliardario. Lebowski, tornato a casa, viene nuovamente aggredito e derubato del tappeto nuovo.

Qualche giorno dopo, il miliardario contatta Lebowski per dirgli che sua moglie Bunny è stata rapita e gli offre una ricompensa se riuscirà a ritrovare sua moglie. Bunny è stata rapita da dei nichilisti tedeschi. Il Drugo decide di accettare l’incarico e si fa aiutare dai suoi amici Walter, un veterano del Vietnam, e Donny, un ingenuo. I tre insieme dovranno portare a termine la missione affrontando una serie di avventure che li vedrà protagonisti di svariati colpi di scena.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il grande Lebowski

Titolo Originale

The Big Lebowski

Titolo ITALIANO

Il grande Lebowski

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/01/1998

Data di Uscita Italiana

01/05/1998

Genere

Commedia

Produttore

Joel Coen, Ethan Coen, Tim Bevan, Eric Fellner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

CG Entertainment

Regista

Joel Coen, Ethan Coen

Attori Protagonisti

Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, John Turturro, Philip Seymour Hoffman

Sceneggiatore

Joel Coen, Ethan Coen

Durata

117

Voto IMDB

8.1

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards