Il GGG – Il Grande Gigante Gentile

Il GGG - Il grande gigante gentile | CiakClub.it

Presentato fuori concorso a Cannes nel 2016, Il GGG – Il Grande Gigante Gentile è il primo film diretto da Steven Spielberg realizzato con tecnica mista (live-action e animazione curati dalla Weta Digital) ad essere prodotto e distribuito dalla Disney. Tratto dal romanzo omonimo fantasy di Roald Dahl, il volumetto The BFG (The Big Friendly Giant) ha ottenuto fin dalla prima pubblicazione (1982) un grande successo internazionale, e in Italia è uscito presso l’editore Salani nel 1987.

Una storia che tiene conto di tutte le tematiche specifiche della storia, soffermandosi sul confronto, l’amicizia e sul processo di maturazione che questi generano. Il bisogno di non sentirsi più orfani, di immaginare evasioni, il desiderio, e il timore che lo accompagna, di stabilire un contatto con l’altro: tutto questo rappresenta il film diretto da Spielberg.

Trama

Nel cuore della notte, quando grandi e piccini dormono sonni profondi, tutte le cose nascoste nell’ombra vengono fuori e hanno il mondo tutto per loro. È quello di cui è certa la piccola Sophie, di dieci anni, che nell’orfanotrofio dove vive trascorre quasi tutte le notti insonni.

A dispetto delle ferree regole dell’istituto, infatti, la piccola e precoce Sophie continua ad interessarsi del mondo notturno, scorgendo dalla piccola finestra tutte le creature raminghe dell’oscurità: dai vagabondi solitari ai gatti randagi. Ed è proprio nel buio di una notte speciale che il suo occhio cadrà su qualcosa di molto molto alto che si aggira per la strada.

Ovvero un grosso gigante dal corpo sinuoso e dalle orecchie grandi, un’enorme creatura che poi allungherà uno dei suoi lunghi arti per acciuffare Sophie e portarla con sé nel suo mondo. In un viaggio magico attraverso la città e aggrappata alla figura sinuosa e felpata del suo gigante, Sophie si troverà in un luogo lontano, fuori dalla geografia e dalla conoscenza del mondo umano, ovvero nel Paese dei Giganti.

Un mondo fatato, abitato dal suo nuovo e buono amico il Grande Gigante Gentile, ma anche da tanti altri giganti molto meno buoni. Inizierà così per la bambina una lunga avventura fatta di domande, sogni e scoperte, e che le regalerà una nuova amicizia speciale con un essere diverso da lei (che parla male e nonostante la stazza non è in grado di difendersi) eppure, proprio come lei, in cerca d’affetto e in fuga dalla solitudine.

Facebook
Twitter
Il GGG - Il grande gigante gentile poster

Titolo Originale

The BFG

Titolo ITALIANO

Il GGG – Il Grande Gigante Gentile

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

01/07/2016

Data di Uscita Italiana

30/12/2016

Genere

Fantasy

Produttore

Steven Spielberg, Frank Marshall, Sam Mercer, Kathleen Kennedy, John Madden, Kristie Macosko Krieger, Michael Siegel, Frank Smith, Naia Cucukov

Casa di Produzione

Walt Disney Pictures

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Mark Rylance, Ruby Barnhill, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Rebecca Hall, Rafe Spall, Bill Hader, Daniel Bacon, Michael Adamthwaite, Chris Gibbs, Adam Godley, Paul Moniz de Sa, Jonathan Holmes, Ólafur Darri Ólafsson, Marilyn Norry, Chris Shields, Matt Frewer, Geoffrey Wade

Sceneggiatore

Roald Dahl, Melissa Mathison

Durata

115

Voto IMDB

6.3