Il fuggitivo

Harrison Ford nel poster del film Il fuggitivo

Il fuggitivo è il film del 1993 di genere azione – thriller diretto da Andrew Davis (Trappola in alto mare, Il gemello scomodo) e scritto da Jeb Stuart e David Twohy. Alla produzione del film troviamo invece Arnold Kopelson per Warner Bros. Pictures e Kopelson Entertainment. Nel cast principale del film troviamo Harrison Ford nel ruolo del protagonista, il chirurgo Richard Kimble e Tommy Lee Jones nel ruolo del vice maresciallo Samuel Gerard, Jeroen Krabbé nei panni di Charles Nichols.

E poi ancora Joe Pantoliano nel ruolo del poliziotto Cosmo Renfro, Sela Ward (Helen Kimble) Julianne Moore (Anne Eastman) e Andreas Katsulas (Frederick Sykes). Il film si è aggiudicato diversi premi, tra cui il Premio Oscar, nel 1994, a Tommy Lee Jones come Miglior Attore Non Protagonista (l’attore si è aggiudicato anche il Golden Globe) e il premio Miglior coppia a Harrison Ford e Tommy Lee Jones agli MTV Movie Awards del 1994.

Trama

Richard Kimble è un chirurgo la cui vita sta per essere scombussolata un giorno qualunque. Nel tornare a casa l’uomo trova infatti la moglie morta, la testa fracassata. L’uomo però si accorge di non essere solo in casa: l’assassino della moglie è infatti ancora all’interno dell’abitazione. Prima che sia dia alla fuga, il marito tenta di fermarlo. 

L’uomo si accorge che l’assassino ha un braccio artificiale, che viene danneggiato nel corso della fuga. Ma in assenza di prove che testimonino la versione di Kimble, quest’ultimo viene identificato come colpevole dell’omicidio della moglie e condannato a morte. Nel tragitto verso il carcere, però, il mezzo di trasporto sbanda e finisce in direzione dei binari. 

Kimble riesce a fuggire e a soccorrere una guardia, ma deve comunque trovare l’assassino della moglie. Intanto il vice maresciallo Samuel Gerard inizia le indagini e la caccia al chirurgo. Kimble cerca di camuffare il proprio aspetto e fa visita all’ospedale Cook County Hospital dopo essersi ricordato di aver danneggiato il braccio dell’uomo durante la rissa. Kible cerca così la lista di tutti coloro che sono stati aiutati dalla struttura in caso di danni ad arti artificiali. 

Pian piano l’uomo risale ad un indiziato principale: si tratta dell’ex poliziotto Frederick Sykes. L’uomo sembra essere collegato alla scoperta di un nuovo prodotto farmaceutico, il Provasic, un farmaco che il chirurgo aveva scoperto essere dannoso per il fegato. Resta ora a Kimble scoprire chi siano stati i mandanti effettivi dell’omicidio commesso per un probabile scambio di persona. Kimble era l’uomo che cercavano.

Facebook
Twitter
Harrison Ford nella locandina del film Il fuggitivo

Titolo Originale

The Fugitive

Titolo ITALIANO

Il fuggitivo

Anno

1994

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/09/1993

Data di Uscita Italiana

06/08/1993

Genere

Thriller

Produttore

Arnold Kopelson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Andrew Davis

Attori Protagonisti

Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Jeroen Krabbé, Joe Pantoliano, Sela Ward, Julianne Moore, Andreas Katsulas, Daniel Roebuck, L. Scott Caldwell, Tom Wood, Ron Dean

Sceneggiatore

Jeb Stuart, David Twohy

Durata

130

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards