Il diavolo veste Prada

Il diavolo veste Prada | CiakClub.it

Il diavolo veste Prada è il film del 2006 di David Frenkel, regista poi di Io & Marley o del più recente Collateral Beauty con Willl Smith. Il trio femminile protagonista del film è composto da Meryl Streep, che conquista il Golden Globe con questa performance; Anne Hathaway, reduce da I segreti di Brokeback Mountain ed Emily Blunt quasi ad inizio di carriera.

Il diavolo veste Prada è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Lauren Weiseberg, che racconta un’esperienza semi-autobiografica, ispirata al suo lavoro di assistente nel giornale di moda Vogue. Per il ruolo della burbera Miranda Priestly inizialmente si pensava a Glenn Close, che rifiutò. Il film fu un successo al botteghino, con 326 milioni di dollari mondiali, rispetto al costo di 35 milioni. Oltre alla candidatura a Meryl Streep, Il diavolo veste Prada fu candidato agli Oscar anche nella categoria dei Migliori costumi.

Trama

Alla rivista di moda Runway, diretta da Miranda Priestly (Meryl Streep), arriva Andy Sachs (Anne Hathaway), una giovane appena laureata che sogna di fare la giornalista ed è parecchio scettica nei confronti del mondo della moda. Assunta come seconda assistente della direttrice, Andy si imbatte nel carattere burbero e prepotente di Miranda, che accetta di sopportare con la speranza di trovare presto un altro lavoro come scrittrice.

Insieme a Miranda, Andy conosce Emily (Emily Blunt), la prima assistente della direttrice, anche lei in linea con il pettegolezzo e lo sfarzo propri del mondo della moda. Chiedendo aiuto al direttore artistico Nigel, Andy inizia a soddisfare i capricci di Miranda anche attraverso il suo abbigliamento e il proprio stile. La trasformazione di Andy mette in crisi Nate, il suo fidanzato, e invece convince Miranda a darle sempre più incarichi importanti. 

Andy diventa più consona di Emily secondo gli standard di Miranda, e sorpassa la prima assistente soffiandole anche il suo attesissimo incarico di accompagnatrice della direttrice alla settimana della moda di Parigi. Nate, sempre più deluso dagli atteggiamenti di Andy, ormai diventati esattamente tutto ciò che ha sempre odiato, lascia la ragazza.

Dopo aver assistito al tradimento di Nigel da parte di Miranda, per salvaguardare il suo ruolo di direttrice del giornale, Andy inizia ad essere disgustata dalla donna. Continuerà a lavorare per il Runway? O si riapproprierà della sua vita prima del giornale?

Facebook
Twitter
Il diavolo veste Prada poster

Titolo Originale

The Devil Wears Prada

Titolo ITALIANO

Il diavolo veste Prada

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/06/2006

Data di Uscita Italiana

13/10/2006

Genere

Commedia

Produttore

Wendy Finerman, Karen Rosenfelt, Joseph M. Caracciolo Jr.

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fox

Regista

David Frankel

Attori Protagonisti

Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Simon Baker, Tracie Thoms, Rich Sommer, Daniel Sunjata, David Marshall Grant, Tibor Feldman

Sceneggiatore

Aline Brosh McKenna

Durata

109

Voto IMDB

6.9

Premi

Golden Globes
Golden Globes