Il diario di Bridget Jones

Hugh Grant, Renée Zellweger e Colin Firth sono i protagonisti de Il diario di Bridget Jones

Il diario di Bridget Jones è un film del 2001 tratto dall’omonimo romanzo del 1996, a sua volta rivisitazione di Orgoglio e Pregiudizio, scritto da Jane Austen. Il romanzo è scritto da Helen Fielding, che contribuirà anche alla sceneggiatura del film, ed è una cara amica della regista, Sharon Maguire. Addirittura nel libro, uno dei personaggi, quello di Shazzer, è ispirato proprio sulla persona di Sharon Maguire.

Al centro del film troviamo Renée Zellweger, nonostante le polemiche per un’attrice americana che interpreta il ruolo di una donna britannica, e insieme a lei Colin Firth e Hugh Grant allestiscono il successo che Il diario di Bridget Jones sarà a destinato ad avere. Primo capitolo di una trilogia, il film rappresenta la prima saga diretta da una regista donna, e il primo franchise del genere della commedia romantica del nuovo milllennio.

Trama

Bridget Jones è una donna di 32 anni, single, che lavora come addetta alla comunicazione e alla pubblicità in una casa editrice londinese. La sua vita sarà completamente stravolta da due uomini, Mark Darcy e Daniel Cleaver, che si contenderanno la sua attenzione. Mentre Mark è il figlio di amici di famiglia dei genitori di Bridget, conosciuto ad una festa di capodanno; Daniel è il suo capo, cui mira da quando lavora per lui. Il diario di cui parla il titolo è il taccuino della donna, nel quale ad anno nuovo decide di registrare tutti i buoni propositi per una vita migliore, adulta… fra cui quello di trovare l’uomo della sua vita

Bridget, con l’occasione del lancio di un libro, flirta con Daniel, escono insieme a cena ed iniziano a frequentarsi: l’uomo le dirà di conoscere Mark, il quale però gli ha soffiato la fidanzata. Dopo un weekend romantico insieme, Bridget scopre che Daniel la tradisce con una loro collega americana: trova lavoro in una televisione locale e chiude brutalmente ogni tipo di rapporto con lui. 

Ad una cena di famiglia, allora, incontra Mark e la fidanzata Natasha: la donna inizia ad invaghirsi di Mark, che si offre di aiutarla ad organizzare anche la cena del suo compleanno. Daniel comparirà a sorpresa, ubriaco, e litigherà per strada con Mark, finchè Bridget non rifiuta entrambi gli uomini.

In questo continuo tira e molla fra Daniel e Mark sarà quest’ultimo ad avere la meglio: riuscirà, però, Bridget Jones a vivere davvero una relazione con un uomo?

Facebook
Twitter
Renée Zellweger nel poster de Il diario di Bridget Jones

Titolo Originale

Bridget Jones’s Diary

Titolo ITALIANO

Il diario di Bridget Jones

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

13/04/2001

Data di Uscita Italiana

19/10/2001

Genere

Romance

Produttore

Tim Bevan, Jonathan Cavendish, Eric Fellner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Sharon Maguire

Attori Protagonisti

Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Jim Broadbent, Gemma Jones, Jim Broadbent, Shirley Henderson, Sally Phillips, James Callis

Sceneggiatore

Richard Curtis, Andrew Davies, Helen Fielding

Durata

96

Voto IMDB

6.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards