Il corvo – The Crow

Il Corvo | CiakClub.it

Il Corvo è un film thriller gotico del 1994 diretto da Alex Proyas, che si basa sull’omonimo fumetto di James O’Barr. Durante le riprese del film, si verificò un evento tragico: il protagonista Brandon Lee, figlio di Bruce Lee, perse la vita a causa di un incidente sul set. Questo evento avvenne quando Lee, all’età di soli 28 anni, fu colpito all’addome da un proiettile di una pistola difettosa durante una scena del film. Nonostante il pronto intervento dei soccorritori e un’operazione di lunghe ore, non fu possibile salvare la sua vita.

La morte di Lee causò numerosi rallentamenti nella produzione del film, poiché diversi attori decisero di abbandonare il progetto a causa della tragica vicenda. Alla fine, grazie all’utilizzo della computer grafica e del montaggio, Il Corvo fu completato. Nonostante la morte del protagonista, il film ebbe un grande successo di pubblico e critica, diventando un cult movie degli anni ’90.

Trama

Il Corvo è un film del 1994 diretto da Alex Proyas, basato sull’omonimo fumetto di James O’Barr. La trama segue la storia di Eric Draven (interpretato da Brandon Lee), un musicista che viene ucciso insieme alla sua fidanzata Shelly da una banda di criminali durante la notte del loro fidanzamento.

Un anno dopo, Eric resuscita grazie a dei poteri soprannaturali che gli sono stati concessi da un corvo, e torna in vita con l’unico scopo di vendicare la morte della sua amata. Grazie ai suoi nuovi poteri, Eric diventa quasi invincibile e inizia a dare la caccia ai criminali che lo hanno ucciso e alla loro banda, composta da alcuni dei più pericolosi delinquenti della città.

Mentre Eric li elimina uno per uno, viene anche a conoscenza di alcuni retroscena che coinvolgono la polizia corrotta e i politici locali, e scopre che la morte di lui e Shelly non è stata solo una tragica coincidenza, ma un vero e proprio complotto organizzato da poteri oscuri che controllano la città.

Nel frattempo, Eric stringe amicizia con la giovane Sara (interpretata da Rochelle Davis), una ragazzina che ha assistito all’omicidio di Shelly e che vive da sola in una vecchia fabbrica abbandonata. Con l’aiuto di Sara, Eric riesce a scoprire la verità sulle circostanze della sua morte e a sconfiggere i suoi nemici una volta per tutte, prima di allontanarsi definitivamente e di lasciare la città alle sue spalle.

Facebook
Twitter
Il Corvo - The Crow poster

Titolo Originale

The Crow

Titolo ITALIANO

Il corvo – The Crow

Anno

1994

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/05/1994

Data di Uscita Italiana

22/09/1994

Genere

Horror

Produttore

Robert L. Rosen, Sherman L. Baldwin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Alex Proyas

Attori Protagonisti

Brandon Lee, Rochelle Davis, Ernie Hudson, Michael Wincott, Bai Ling, Tony Todd, David Patrick Kelly, Angel David, Laurence Mason, Michael Massee, Jon Polito, Bill Raymond, Marco Rodríguez, Sofia Shinas, Anna Levine, Kim Sykes

Sceneggiatore

David J. Schow, John Shirley

Durata

102

Voto IMDB

7.5

Premi

MTV Awards
MTV Awards