Il colore viola

Il colore viola | CiakClub.it

Nel 1985 Steven Spielberg decide di trasporre cinematograficamente il romanzo Il colore viola di Alice Walker, con una pellicola di successo che fu candidata a 11 premi Oscar. A circa 40 anni di distanza, il caso editoriale e cinematografico anni Ottanta ritorna al cinema, stavolta sotto forma di musical.

Dopo l’esordio di successo a Broadway a partire dal 2005, Steven Spielberg, Oprah Winfrey, Scott Sanders e Quincy Jones produrranno una nuova reinterpretazione di un prodotto ormai cult. Il colore viola sarà interpretato da Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, H.E.R., la nuova e tanto discussa Sirenetta Halle Bailey, Aunjanue Ellis-Taylor e Fantasia Barrino. L’uscita de Il colore viola al cinema è prevista per dicembre 2023.

Trama

Il  musical Il colore viola si basa sul romanzo omonimo di Alice Walker che diede vita al film cult omonimo di Steven Spielberg. La pellicola racconta la storia di due sorelle, Celie e Nettie.

La prima, in seguito alle violenze perpetuate su di lei dal padre, a soli quattordici anni dà alla luce due bambini, che le vengono prontamente tolti e dati in adozione. La giovane viene quindi costretta a risposarsi forzatamente con un nuovo uomo in un matrimonio combinato, finendo in una nuova famiglia caotica e strana.

Anche Nettie tenta di fuggire dalle molestie del padre, rifugiandosi nella nuova casa della sorella. Il marito della giovane, però, si renderà allo stesso modo un pericolo per Nettie, che si vedrà costretta a separarsi dall’amata sorella, fino a far perdere le sue tracce.

Sarà l’inaspettato incontro con Shug Avery, una misteriosa cantante di blues da sempre amata dal marito a far nascere in Celie una nuova consapevolezza, in grado di far rivivere i legami di sangue ed i rapporti ormai persi nonostante la distanza ed il tempo passato.

Facebook
Twitter
Il colore viola poster

Titolo Originale

The Color Purple

Titolo ITALIANO

Il Colore Viola

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Musical

Produttore

Oprah Winfrey, Steven Spielberg, Scott Sanders, Quincy Jones

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Blitz Bazawule

Attori Protagonisti

Fantasia Barrino, Phylicia Mpasi, Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, H.E.R., Ciara, Halle Bailey

Sceneggiatore

Marcus Gardley, Alice Walker, Marsha Norman