Il collezionista

Il collezionista | CiakClub.it

Il collezionista è un film thriller neo noir americano del 1997 diretto da Gary Fleder e sceneggiato da David Klass. Il film è basato sull’omonimo romanzo di James Patterson, il primo di una serie di best seller con il personaggio di Alex Cross, un detective e psicologo che si occupa di casi di serial killer. Nel film Alex Cross è interpretato da Morgan Freeman, affiancato da Ashley Judd nel ruolo di Kate, una delle vittime scappate dal killer.

Il film è il primo di una serie di adattamenti cinematografici dei romanzi di Patterson con il personaggio di Alex Cross, tra cui un sequel dal titolo Nella morsa del ragno, uscito nel 2001, con Morgan Freeman che riprende il ruolo di Alex Cross, e un prequel dal titolo Alex Cross – La memoria del killer. Il collezionista non ha riscosso il favore della critica, rispetto al pubblico che invece lo ha apprezzato. Il film ha ricevuto una candidatura ai Satellite Awards del 1997 nella categoria per miglior attrice non protagonista in un film drammatico a Ashley Judd.

Trama

Alex Cross, un detective e psicologo forense di Washington, D.C., si reca a Durham, in North Carolina, quando sua nipote Naomi, una studentessa universitaria, viene segnalata come scomparsa. Alex scopre che Naomi è l’ultima di una serie di giovani donne rapite da un uomo che si firma come Casanova. Una delle vittime viene trovata morta, legata a un albero. Kate McTiernan, una dottoressa locale, viene rapita ma riesce a scappare.

Kate si unisce a Cross per scovare il suo rapitore e gli rivela che mentre era tenuta prigioniera, in un covo sotterraneo, è entrata in contatto con altre prigioniere. Cross apprende dunque che il rapitore non è un killer ma un collezionista di ragazze, almeno fino a quando una delle sue vittime non infranga le sue regole. Questo significa che c’è tempo per salvare Naomi e le altre donne rapite, purché rimangano ubbidienti.

Le varie indagini portano Alex Cross e Kate a Los Angeles, dove una serie di efferati omicidi e rapimenti sono stati attribuiti al dottor William Rudolph noto come il Gentiluomo. Alex Cross cerca di catturarlo e seguendo le sue tracce arriva al covo sotterraneo dove Casanova tiene le donne rapite. Alex apprende che Rudolph è il complice di Casanova e dopo un inseguimento riesce a catturarlo, mentre Casanova gli sfugge.

Alex libera le donne e sua nipote ma il rapitore è ancora a piede libero, pronto a mietere la sua prossima vittima. Riuscirà Alex a scovarlo e a catturarlo una volta per tutte, impedendogli così di rapire altre ragazze?

Facebook
Twitter
Il collezionista poster

Titolo Originale

Kiss the girls

Titolo ITALIANO

Il collezionista

Anno

1997

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/10/1997

Data di Uscita Italiana

13/02/1998

Genere

Noir

Produttore

David Brown, Joe Wizan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Gary Fleder

Attori Protagonisti

Morgan Freeman, Ashley Judd, Cary Elwes, Tony Goldwyn, Jay O. Sanders

Sceneggiatore

David Klass

Durata

117

Voto IMDB

6.6

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards