Il cliente (1994)

Una scena del film Il cliente del 1994

Il cliente (The Client) è un film del 1994. Diretto da Joel Schumacher, il film è tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham, e sceneggiato da Robert Getchell e Akiva Goldsman. Si tratta di un legal thriller, drammatico, che ha come attori protagonisti il giovanissimo Brad Renfro, Tommy Lee Jones e Susan Sarandon, la quale fu candidata al premio Oscar come miglior attrice protagonista l’anno successivo.

Uscito nelle sale cinematografiche il 20 luglio del 1994, in quelle italiane approdò poco dopo, il 9 agosto dello stesso anno. Della durata di 119 minuti, prodotto da Arnon Milchan e Steven Reuther, il film è stato distribuito da Warner Bros. Il cliente, dalla trama molto complessa, ha riscosso un ampio successo tra pubblico e critica, classificandosi come uno dei più apprezzati di un regista controverso. La valutazione su IMDb corrisponde a 6,7.

Trama

La trama ha per protagonista un bambino di appena undici anni, Mark Sway. Quest’ultimo, insieme al fratellino Ricky, è solito distrarsi dalla difficile situazione familiare andando a giocare nei boschi. Un giorno però assiste al suicidio di un avvocato legato ad affari della mafia, il quale, prima di morire, gli rivela dov’è sepolto il corpo di un senatore ucciso da Barry “The Blade” Muldano, il figlio del Boss della mafia Johnny Sulari.

Interrogato immediatamente dall’FBI, il bambino si trova intrappolato in una posizione molto pericolosa. Schiacciato dall’insistenza della polizia, si rende conto che rivelare informazioni circa quella vicenda potrebbe farlo diventare un obiettivo della mafia, mettendo in pericolo la propria vita. Il piccolo Mark, sostenuto dalla madre, si affida così all’avvocata Regina “Reggie” Love. Appena uscita da problemi di alcolismo, con la sua impulsività, testardaggine e soprattutto forza, sarà lei ad assisterlo.

La donna cercherà in ogni modo di proteggere il protagonista tanto dall’insistenza della polizia federale quanto dalle minacce di morte da parte della mafia. Cercherà di far inserire il protagonista e la sua famiglia nel programma protezione testimoni, in cambio di informazioni sulla posizione del corpo del senatore.

Il finale rappresenta una corsa a chi trova prima il corpo del senatore tra la polizia, Reggie e Mark e Muldano. Ne conseguiranno altre condanne a morte, addii e vittorie, che lasceranno fino all’ultimo lo spettatore incerto sulle sorti della complessa trama.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il cliente del 1994

Titolo Originale

The Client

Titolo ITALIANO

Il cliente

Anno

1994

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/07/1994

Data di Uscita Italiana

09/08/1994

Genere

Thriller

Produttore

Arnon Milchan, Steven Reuther

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Joel Schumacher

Attori Protagonisti

Susan Sarandon, Tommy Lee Jones, Brad Renfro, Mary-Louise Parker, Anthony LaPaglia, J.T. Walsh, Anthony Edwards, Will Patton, Kim Coates, William H. Macy, Anthony Heald, Bradley Whitford, Kimberly Scott, David Speck, Ossie Davis, Micole Mercurio, John Diehl, Ron Dean, Walter Olkewicz, Joe Kent, Dan Castellaneta, William Richert, William Sanderson

Sceneggiatore

Robert Getchell, Akiva Goldsman

Durata

119

Voto IMDB

6.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards