Il cielo brucia

Il cast de Il cielo brucia in una scena del film

Il cielo brucia è una commedia romantica del 2023 scritta e diretta da Christian Petzold. Secondo progetto della trilogia degli elementi, il film indaga sul rapporto dell’uomo con la realtà che lo circonda. La pellicola ha vinto l’Orso d’argento per il Gran Premio della Giuria alla 73° edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.

Paula Beer torna a recitare per Petzold dopo La donna dello scrittore e Undine, quest’ultimo titolo di apertura della trilogia degli elementi. A vestire i panni del protagonista ci pensa l’attore viennese Thomas Schubert. Le riprese, durate da giugno fino ad agosto 2022, sono avvenute tra Ahrenshoop, Kühlungsborn e Wustrow, località balneari tedesche sul Mar Baltico. Il film viene presentato al Festival di Berlino, partecipando ad altre manifestazioni internazionali come L’international Istanbul Film Festival, il Tribeca Film Festival e il Sydney Film Festival.

Trama

Gli amici Leon e Felix, alle prese con i rispettivi lavori, si recano nella piccola villetta balneare della famiglia di Felix. Dopo essere stati abbandonati dalla loro macchina in mezzo alla strada, i due riescono a raggiungere l’abitazione attraversando la fitta boscaglia. 

Leon, scrittore preoccupato per la pubblicazione del suo secondo manoscritto, e Felix, concentrato sul suo portfolio per la scuola d’arte, scoprono che la loro convivenza comprende una terza persona, Nadja. Dopo una prima notte insonne, a causa dell’incontro amoroso tra la ragazza e un giovane sconosciuto, Leon rifiuta l’invito dell’amico in spiaggia, decidendo di dedicarsi da subito al suo libro.

In preda al blocco dello scrittore, il giovane inizia a curiosare in giro nella stanza di Nadja, venendo catturato da un vinile sul giradischi. Il ritorno di Felix però lo riporta sul suo lavoro, cercando di non farsi beccare ad oziare in giro per la casa. Leon però continua a non prendere sonno, venendo ancora una volta disturbato da Nadja, e decide così di dormire all’aperto.

Tormentato tutta la notte dagli insetti, l’uomo nota uno sconosciuto completamente nudo attraversare il giardino della casa. Al suo risveglio Leon incontra finalmente Nadja, la quale si scusa per le notti precedenti. Questa volta Felix riesce a convincere l’amico a recarsi in spiaggia, scoprendo che l’uomo intravisto la notte prima lavora come bagnino. Felix invita a cena il bagnino, infastidendo ancora di più l’amico. Mentre tutti si divertono in compagnia, Leon si chiude in stanza, rubando di nascosto uno sguardo alla bella Nadja.

 

Facebook
Twitter
La locandina del film Il cielo brucia

Titolo Originale

Roter Himmel

Titolo ITALIANO

Il cielo brucia

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Germania

Data di Uscita Originale

20/04/2023

Data di Uscita Italiana

30/11/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Anton Kaiser, Florian Koerner von Gustorf, Michael Weber

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Wanted

Regista

Christian Petzold

Attori Protagonisti

Thomas Schubert, Paula Beer, Enno Trebs, Langston Uibel, Matthias Brandt, Jennipher Antoni

Sceneggiatore

Christian Petzold

Durata

102

Voto IMDB

7.3

Premi

Berlinale
Berlinale