Il cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro | CiakClub.it

Uscito nel 2008, Il cavaliere oscuro, secondo capitolo della trilogia di Batman targata Christopher Nolan, ha ricevuto responsi notevoli sia dal pubblico che dalla critica. Ritroviamo ancora il cast d’eccezione del primo film con Christian Bale nei panni di Bruce Wayne-Batman, Michael Caine (Alfred), Gary Oldman (James Gordon) e Morgan Freeman (Lucius Fox), arricchito dal Joker di Heath Ledger e dal Due Facce di Aaron Eckhart.

Il film ha ottenuto 8 candidature agli Oscar 2009, vincendo Miglior montaggio sonoro e soprattutto Miglior attore non protagonista al compianto Heath Ledger. L’attore è stato insignito del medesimo premio anche ai Golden Globe e ai BAFTA. L’indice di gradimento su Rotten Tomatoes è schizzato al 94% su oltre 250 mila recensioni, con 8.60 su 10 come punteggio medio. Il film ha incassato oltre un miliardo di dollari al botteghino, a fronte del budget da circa 180 milioni.

Trama

L’arresto di Carmine Falcone nel precedente capitolo e la presenza ormai consolidata di Batman fra le strade di Gotham non bastano a fermare il crimine dilagante. Le varie famiglie mafiose si sono riorganizzate, in particolare quella italo-americana nella persona del nuovo boss Salvatore Maroni. Per fortuna, oltre a Bruce Wayne sotto mentite spoglie e al Commissario Gordon, che lavorano insieme anche se non visti di buon occhio dalla polizia corrotta o che considera Batman un vigilante da rinchiudere, un nuovo alleato si è fatto avanti: il procuratore Harvey Dent.

Dent è anche il compagno dell’ex di Wayne, Rachel Dawse, che è a conoscenza dell’identità di Wayne/Batman. Questa alleanza viene però messa sotto torchio da un nuovo cane sciolto, che dopo aver compiuto una violentissima quando ambiziosa rapina in una banca della mafia, si propone ai capi come unica, possibile nemesi di Batman. Si fa chiamare il Joker, ha vestiti fatti a mano, una faccia truccata a nascondere cicatrici misteriose e, a parte questo, di lui non si sa praticamente nulla.

Joker mette a dura prova la resistenza di Batman, iniziando a uccidere a intervalli fin quando questi non si toglierà la maschera, uscendo allo scoperto. Quando Harvey Dent, convinto di quanto il giustiziere sia indispensabile, si fa avanti come “finto Batman”, una trappola ben congegnata permette al Commissario Gordon, creduto morto, di arrestare il Joker. Ma in realtà sono loro a essere finiti nella sua trappola.

Con l’aiuto di poliziotti corrotti, Joker evade dopo aver imprigionato Rachel e Harvey in edifici minati. Batman, credendo di stare andando a salvare la sua ex, finisce invece per liberare Dent su inganno del Joker, lasciando morire lei. Entrambi gli uomini sono distrutti dal dolore e Dent ne esce anche sfigurato, pronto a vestire il suo nuovo ruolo di cattivo vendicativo: “Due Facce”.

Batman e il Commissario Gordon si troveranno di fronte alla resa finale coi due folli e a evitare che i crimini di “Due Facce” possano mettere a repentagli i buoni effetti del Decreto Dent sul crimine di Gotham.

Facebook
Twitter
Il cavaliere oscuro poster

Titolo Originale

The Dark Knight

Titolo ITALIANO

Il cavaliere oscuro

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/07/2008

Data di Uscita Italiana

23/07/2008

Genere

Cinecomic

Produttore

Christopher Nolan, Emma Thomas, Charles Roven, Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, Kevin De La Noy, Thomas Tull

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Christopher Nolan

Attori Protagonisti

Christian Bale, Michael Caine, Heath Ledger, Gary Oldman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal, Morgan Freeman, Monique Gabriela Curnen, Ron Dean, Nestor Carbonell, Chin Han, Eric Roberts, Ritchie Coster, Anthony Michael Hall, Keith Szarabajka, Joshua Harto, Melinda McGraw, Nathan Gamble, Michael Jai White, Beatrice Rosen

Sceneggiatore

Christopher Nolan, Jonathan Nolan

Durata

152

Voto IMDB

9.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards