Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Il cavaliere oscuro – Il ritorno è il terzo e ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Iniziata nel 2005 con Batman Begins, questa pellicola del 2012 chiude l’iconica trilogia amata dai fan di tutto il mondo. Considerato uno dei migliori cinecomic di sempre. è il secondo film di un personaggio DC per incassi al botteghino.

Dai toni oscuri e macchiavellici, Il cavaliere oscuro – Il ritorno ha delle sequenze girate interamente in IMAX. I protagonisti del film sono Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman, Anne Hathaway, Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Morgan Freeman e Matthew Modine. Gli eventi del film sono ispirati dai fumetti di Batman creati da Bob Kane e Bill Finger. L’adattamento cinematografico è stato curato da Nolan in persona.

Trama

Gotham City, otto anni dopo gli eventi del film precedente. La città non è più vittima dell’elevata criminalità di un tempo, grazie alla riforma Dent. Batman è sparito, la popolazione associa a lui molti mali passati. Il commissario Gordon conosce la verità. Nel frattempo il mercenario Bane rapisce un fisico nucleare e riesce a ottenere le impronte digitali di Bruce Wayne, recluso da tempo.

Il capitano Blake scopre la verità su Gotham e chiede a Wayne di tornare a essere Batman. Bane minaccia la tranquillità della città. Vuole mettere le mani su un reattore a fusione progettato proprio dall’azienda di Bruce Wayne per trasformarlo in una bomba. Batman dovrà fare il possibile per impedirlo. Chiedendo aiuto a CatWoman, il nostro eroe dovrà rintracciare il super-cattivo per impedirgli di portare a termine il suo piano.

Bane, infatti, è un ex membro della Setta delle Ombre e intende portare a termine il piano di Ra’s al Ghul, ovvero il piano che è stato fermato proprio da Batman negli eventi del primo film. Lo scontro tra i due non va bene per il cavaliere oscuro, che viene imprigionato in un luogo remoto. Bane ha il via libera per spargere il terrore nella città.

Bruce Wayne, prima di riuscire a liberarsi e a salvare la città, avrà modo di riflettere su di sé, sul suo passato e sulle sue scelte. Quando riesce a tornare in città riuscirà per un pelo a impedire lo scoppio della bomba, ma forse al costo più alto che ci sia.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

The Dark Knight Rises

Titolo ITALIANO

Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/07/2012

Data di Uscita Italiana

29/08/2012

Genere

Cinecomic

Produttore

Christopher Nolan, Emma Thomas, Charles Roven

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Christopher Nolan

Attori Protagonisti

Christian Bale, Tom Hardy, Gary Oldman, Joseph Gordon-Levitt, Morgan Freeman, Marion Cotillard, Michael Caine, Anne Hathaway

Sceneggiatore

Christopher Nolan, Jonathan Nolan

Durata

165

Voto IMDB

8.4

Premi