Il cattivo poeta

Il cattivo poeta | CiakClub.it

Il cattivo poeta è un film del 2020 del regista Gianluca Jodice, al suo debutto nei lungometraggi cinematografici. Oltre a dirigerlo scrive anche la sceneggiatura del film, prodotto da Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Il cattivo poeta viene annunciato, con la proiezione di un primo trailer, nel paese natale del poeta Gabriele D’Annunzio, il 5 settembre 2020 a Pescara. Dopodiché è stato presentato in anteprima alla Festa della Rivoluzione di Pescara e a Mantova agli Incontri del Cinema d’Essai.

Nei cinema italiani, a causa dei ritardi del COVID-19, è arrivato il 21 maggio del 2021. Per quanto riguarda i riconoscimenti, Il cattivo poeta ha conquistato due Nastri d’argento su cinque candidature, un Globo d’oro e una candidatura al David per il Miglior regista esordiente.

Trama

Gabriele D’Annunzio nel 1936 ha 73 anni e da lì a due anni avrà fine la sua vita. Il film segue gli eventi di quest’ultima fase dell’esistenza del poeta, concentrandosi sull’aspetto politico e sulle relazioni che hanno a che fare con il suo grande ruolo civile – avuto almeno prima di quest’ultima fase di declino. 

Reduce dall’esperienza fallimentare di Fiume, D’Annunzio si ritira in quello che chiamerà Vittoriale degli italiani e inizierà ad esprimere uno scetticismo e una serie di dubbi riguardo le scelte del Duce fascista Benito Mussolini. Per questa ragione il Partito Nazionale Fascista si occuperà di contenere le spinte eversive di D’Annunzio e intenderà tenere sotto controllo gli ultimi anni di vita del Vate. Per portare avanti questo progetto il Partito nomina Giovanni Comini come responsabile della missione di spionaggio di D’Annunzio: in vista della Seconda guerra mondiale, un personaggio così influente come il Vate non può, per il partito, pronunciarsi a sfavore dell’alleanza fra Hitler e Mussolini perché metterebbe a repentaglio l’adesione dell’intero popolo italiano

Comini, in questo modo, entra sempre più in contatto con D’Annunzio, che conosce benissimo le ragioni per cui il giovane gli sta così alle calcagna. Ciononostante fra i due inizia un rapporto di reciproca influenza, soprattutto perché neanche Comini riesce ad essere immune dal fascino che il poeta ha sugli uomini. Nasce un’amicizia fra i due, che porta il federale fascista a mettere in dubbio la stessa alleanza fascista con la Germania nazista.

Intanto D’Annunzio si occuperà in prima persona di avere un incontro con il Duce per cercare di distoglierlo dalla convinzione di fare squadra con Hitler: Mussolini lo nominerà presidente dell’Accademia d’Italia – come ulteriore mossa con la quale controllare la sua influenza e il suo potere – ma non ascolterà i suoi consigli né le preoccupazioni.  Nella sfiducia e nella delusione si consumeranno gli ultimi giorni di vita del poeta abruzzese.

Facebook
Twitter
Il cattivo poeta poster

Titolo Originale

Il cattivo poeta

Titolo ITALIANO

Il cattivo poeta

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

20/05/2021

Data di Uscita Italiana

20/05/2021

Genere

Biopic

Produttore

Andrea Paris, Matteo Rovere

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Gianluca Jodice

Attori Protagonisti

Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Elena Bucci, Lino Musella

Sceneggiatore

Gianluca Jodice

Durata

106

Voto IMDB

6.4

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento