Il cacciatore

Robert De Niro in una scena del film Il cacciatore

Il Cacciatore è un film del 1978 diretto da Michael Cimino, sceneggiato da Deric Washburn e interpretato da Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep e John Cazale. Il film racconta la storia di tre amici inseparabili, operai di origine russa che vivono in Pennsylvania. I tre inviati in Vietnam si ritrovano a vivere le atrocità inumane della guerra. Il Cacciatore è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 1996, in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo“.

Il film ha ricevuto nove candidature agli Oscar, vincendone cinque: miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista (Walken), miglior montaggio e miglior sonoro. Il Cacciatore ha avuto anche un grande successo di pubblico e di critica, pur suscitando alcune polemiche per la sua rappresentazione del popolo vietnamita, in particolare per quanto riguarda i momenti che vedono il popolo vietnamita costringere i prigionieri americani a giocare alla roulette russa, dato che sono fatti privi di documentazione. Il film è stato restaurato in 4K nel 2018 e presentato in anteprima al Festival di Cannes, dove il film aveva vinto la Palma d’oro quarant’anni prima.

Trama

Il film Il cacciatore, uscito nel 1978, narra le vicende di Michael, Steven e Nick, tre operai di origine russa che vivono in Pennsylvania e che sono appassionati di caccia al cervo. La loro vita viene stravolta dalla guerra del Vietnam, dove vengono mandati a combattere e catturati dai Viet Cong. I tre amici sono costretti a partecipare alla roulette russa, un gioco mortale in cui si mette un solo proiettile in una rivoltella, si gira la canna e si preme il grilletto contro la propria tempia.

Un giorno Mike, grazie ad uno stratagemma, riesce a far caricare la pistola con tre colpi così da usarli contro i loro aguzzini. L’azione disperata riesce e, dopo avere liberato Steven, i tre fuggono lasciandosi trasportare dalla corrente attaccati ad un tronco d’albero. Giunti ad un ponte sospeso vengono soccorsi da un elicottero americano ma Steven cade e Mike si butta per salvarlo, mentre Nick viene trattenuto dai soldati. Mike e Steven sono costretti a cercare un’altra via per mettersi in salvo e per fortuna riescono a raggiungere un campo profughi.

Tornati a casa i tre devono affrontare le conseguenze della guerra. Mike ha difficoltà a reinserirsi nella società, Steven si isola dalla famiglia e Nick, invece, traumatizzato dalle violenze subite continua a giocare alla roulette russa per soldi. Mike fa di tutto per aiutare i suoi amici, ma si sente inerme dato che la guerra ha lasciato ferite profonde e irreparabili in tutti loro.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il cacciatore

Titolo Originale

The Deer Hunter

Titolo ITALIANO

Il Cacciatore

Anno

1978

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/12/1978

Data di Uscita Italiana

27/02/1979

Genere

Drammatico

Produttore

Barry Spikings, Michael Deeley, Michael Cimino, John Peverall

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Titanus

Regista

Michael Cimino

Attori Protagonisti

Robert De Niro, John Cazale, John Savage, Meryl Streep, Christopher Walken

Sceneggiatore

Deric Washburn

Durata

184

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards