Il buio nell’anima

Il buio nell'anima | CiakClub.it


Il buio nell’anima è un film thriller del 2007 diretto da Neil Jordan. Il regista ha vinto un Oscar nel 1993 per la Migliore sceneggiatura originale di La moglie del soldato ma è noto anche per In compagnia dei lupi, Intervista col vampiro e The Butcher Boy. Nel cast di Il buio nell’anima spicca Jodie Foster che per il film ha ricevuto una nomination ai Golden Globes e una agli Screen Actors Guild Award.

Fra il resto del cast: Terrence Howard (Hustle & Flow – Il colore della musica, Prisoners) e Naveen Andrews (Rollerball, Diana). Il buio nell’anima, di produzione statunitense e australiana, ha le musiche dell’italiano Dario Marianelli ed è distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros – che al botteghino non ha riscosso un largo successo (69 milioni nel mondo).

Trama

Erica Bain (Jodie Foster) è la conduttrice di un programma alla radio, David Kirmani (Naveen Andrews) invece un medico – e il fidanzato di Erica. I due, mentre portano a passeggio il cane, vengono attaccati da tre uomini a Central Park che filmano l’aggressione e strappano a Erica un anello e il cane. David, a causa delle ferite dell’assalto, muore poche ore dopo ed Erica non si capacita più di vivere.

Il trauma fa sì che Erica voglia a tutti i costi una pistola per sentirsi più al sicuro. Non avendo un porto d’armi non le viene permesso di acquistarla, allora se ne procura una tramite un amico esperto del mercato nero. Qualche sera dopo, in un supermercato, un uomo spara alla cassiera e insegue Erica che, estraendo la pistola, lo uccide; lo farà un’altra notte, freddando due molestatori nella metropolitana.

La rabbia e la vendetta fanno desiderare ad Erica soltanto di trovare gli uccisori del suo David e si avvicina al detective Mercer (Terrence Howard), tramite il quale viene a sapere il nome di un criminale irraggiungibile dalla polizia. Dopo che l’uomo viene trovato morto, Mercer sospetta di Erica.

Tramite l’anello al banco dei pegni rintraccia gli uomini che hanno aggredito lei e David. L’ex fidanzata di uno di loro permetterà alla donna di ottenere il video dell’assalto. Erica potrà contare su di Mercer per mettere in atto la sua vendetta (e ritrovare il suo cane).

Facebook
Twitter
Il buio nell'anima poster

Titolo Originale

Il buio nell’anima

Titolo ITALIANO

Brave One

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/12/2007

Data di Uscita Italiana

21/02/2008

Genere

Thriller

Produttore

Susan Downey, Joel Silver

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Neil Jordan

Attori Protagonisti

Jodie Foster, Terrence Howard, Naveen Andrews, Nicky Katt, Mary Steenburgen, Jane Adams, Zoë Kravitz

Sceneggiatore

Roderick Taylor, Bruce A. Taylor, Cynthia Mort

Durata

119

Voto IMDB

6.7

Premi

Golden Globes
Golden Globes