Il bambino nascosto

Il bambino nascosto | CiakClub.it

Il bambino nascosto è un film del 2021 di genere drammatico con protagonista Silvio Orlando (Il caimano, Il sol dell’avvenire), diretto da Roberto Andò (La stranezza, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa), il regista si è occupato anche della sceneggiatura del film, tratta dal suo stesso romanzo omonimo. Il film è prodotto da Angelo Barbagallo per BiBi Film e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. 

Nel cast del film troviamo, accanto a Silvio Orlando (nel ruolo del professore di pianoforte del conservatorio napoletano, Gabriele Santoro), Giuseppe Pirozzi (nei panni del piccolo Ciro), e poi Lino Musella (che interpreta Diego), Imma Villa (nei panni di Angela Acerno), Salvatore Striano (Carmine Acerno), Roberto Herlitzka (Massimo Santoro), e poi ancora Tonino Taiuti (Nunzio) e Alfonso Postiglione (Alfonso de Vivo). Il film è stato presentato in anteprima, fuori concorso, al Festival di Venezia del 2021 come film di chiusura nella sezione ufficiale denominata Fiction

Trama

Gabriele Santoro (Silvio Orlando) è un uomo molto solitario. Vive infatti da solo nel suo appartamento a Napoli, all’interno del quartiere Rione Sanità, pur provenendo da una famiglia piuttosto benestante della città. Gabriele è un professore di pianoforte presso il conservatorio napoletano di San Pietro a Majella e a volte impartisce lezioni di pianoforte private. 

Nel quartiere tutti, dai vicini ai commessi, fino ai malavitosi che vivono intorno a casa sua, lo chiamano semplicemente “il maestro”. Un giorno il postino suona al campanello di Gabriele per lasciargli un pacco. Il professore lascia la porta aperta e durante la consegna qualcuno entra in casa sua: si tratta del piccolo Ciro, il figlio dei vicini che abitano al piano di sotto. 

Gabriele se ne renderà conto a fine giornata: il bambino rimane nascosto tutto il tempo e soprattutto, non proferisce parola. Gabriele, però, conscio che la sua è una famiglia di camorristi, pian piano inizia a comprendere la situazione: Ciro sta scappando dalla malavita. Pur essendo impaurito da quel mondo, Gabriele non vuole scappare, anzi, decide di fungere, per Ciro, da figura paterna. 

Soprattutto dopo aver notato la totale assenza della famiglia del bambino di dieci anni. Pian piano Ciro torna a parlare, senza però rivelare a Gabriele il motivo per cui la malavita gli sta dando la caccia. Gabriele si affeziona sempre di più al bambino, cerca anche di insegnargli qualcosa e quando esce di casa si assicura che Ciro non faccia rumore per non essere scoperto. Purtroppo, però, alcuni membri della camorra hanno intuito il suo gioco.

Facebook
Twitter
Il bambino nascosto poster

Titolo Originale

Il bambino nascosto

Titolo ITALIANO

Il bambino nascosto

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

04/11/2021

Data di Uscita Italiana

04/11/2021

Genere

Drammatico

Produttore

Angelo Barbagallo

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Roberto Andò

Attori Protagonisti

Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Salvatore Striano, Roberto Herlitzka, Tonino Taiuti, Alfonso Postiglione

Sceneggiatore

Roberto Andò, Franco Marcoaldi

Durata

110

Voto IMDB

6.6

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento