I tre moschettieri – D’Artagnan

I tre moschettieri - D'Artagnan | CiakClub.it

I tre moschettieri – D’Artagnan è un film di da Martin Bourboulon del 2023. È stato pensato come il primo di due capitoli di un adattamento del celeberrimo romanzo di Alexandre Dumas. Per quanto non si discosti in modo sostanziale da altri adattamenti de I tre moschettieri, I tre moschettieri – D’Artagnan di Bourboulon vedrà l’introduzione di un nuovo personaggio, Hannibal, basato sul primo moschettiere francese di colore Louis Anniaba.

Il film riunisce molti grandi nomi del cinema francese, fra cui Vincent Cassel, Louis Garrel ed Eva Green. Martin Bourboulon ha dichiarato di essersi ispirato, per questo film a I duellanti, I predatori dell’arca perduta, Cyrano de Bergerac (1990), La regina Margot, Il Gladiatore e Revenant – Redivivo. I tre moschettieri – D’Artagnan è il primo adattamento francese del romanzo di Dumas dopo 62 anni.

Trama

Nella Francia del 1827, il giovane D’Artagnan desidera far parte del corpo dei moschettieri al servizio del re di Francia Luigi XIII. Fin dal momento in cui mette piede a Parigi, D’Artagnan si imbatte in mille disavventure, fra cui quasi essere seppellito vivo. Riesce a farsi accettare come cadetto dal comandante dei moschettieri, il capitano di Treville, grazie ad una lettere di suo padre, un ex moschettiere.

Tuttavia, poco dopo, finisce per rimettersi nei guai sfidando a duello ben tre moschettieri: Athos, Porthos e Aramis. Durante il loro scontro, tutti e quattro vengono attaccati dalle guardie del cardinale Richelieu, in quanto i duelli sono ormai proibiti in Francia. I tre moschettieri e D’Artagnan, però, si difendono, ma nella colluttazione uccidono il comandante Jussac.

I quattro combattenti riescono a ottenere il perdono del re e, a palazzo, D’Artagnan fa la conoscenza e si invaghisce di Constance Bonacieux, damigella della regina Anna di Francia. Intanto, il perfido cardinale Richelieu, con l’aiuto della spia Milady, prepara un piano per sbarazzarsi dei moschettieri, far cadere in disgrazia la regina Anna e, finalmente, dichiarare guerra all’Inghilterra.

Non c’è subdolo stratagemma che Richelieu e Milady non utilizzeranno per raggiungere i propri scopi. I Moschettieri e D’Artagnan si trovano ad indagare una misteriosa scia di omicidi e a fronteggiare diversi attacchi ai loro danni. Dovranno attingere a tutte le loro risorse per smascherare il cardinale e salvaguardare la regina Anna, la cui stessa vita dipende dal recupero di una collana di diamanti.

 

Facebook
Twitter
I tre moschettieri - d'artagnan locandina

Titolo Originale

Les Trois Mousquetaires: D’Artagnan

Titolo ITALIANO

I tre moschettieri – D’Artagnan

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

05/04/2023

Data di Uscita Italiana

06/04/2023

Genere

Avventura

Produttore

Dimitri Rassam, Ignacio Segura

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Notorious Pictures

Regista

Martin Bourboulon

Attori Protagonisti

François Civil, Vincent Cassel, Romain Duris, Pio Marmaï, Eva Green, Eric Ruf, Louis Garrel, Vicky Krieps, Lyna Khoudri, Jacob Fortune-Lloyd, Alexis Michalik, Ivan Franek, Ralph Amoussou

Sceneggiatore

Matthieu Delaporte, Alexandre de La Patellière

Durata

121

Voto IMDB

5.7