I.T. – Una mente pericolosa

I.T. Una mente pericolosa | CiakClub.it

I.T. – Una mente pericolosa è un film del 2016 diretto da John Moore, regista famoso per Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche, Il volo della fenice e Die Hard – Un buon giorno per morire e scritto da Dan Kay e William Wisher Jr., famoso per Terminator e Terminator 2 – il giorno del giudizio. Protagonisti di questo thriller sono Pierce Brosnan, James Frecheville, Anna Friel, Stefanie Scott e Michael Nyqvist.

Il film è doppiato in italiano da Luca Ward, Stefano Crescentini, Barbara De Bortoli e Giulia Franceschetti. Il film, prodotto da Davit Friendly e Beau St. Clair, ha incassato 2,13 milioni di dollari al botteghino, e ha ottenuto un punteggio di 3,4 sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, mentre su Metacritic ha ricevuto un punteggio di 27/100. Il film è stato distribuito dalla RLJ Entertainment.

Trama

Mike Regan è un ricco imprenditore, proprietario di un’azienda informatica che si occupa di sviluppare un’applicazione per i voli di linea. La sua vita trascorre nella quotidianità borghese: ha una bella casa e una bella macchina, una moglie bellissima e una figlia adolescente. La vita di Mike inizierà a cambiare quando conosce Ed Porter, un giovane tecnico informatico che lavora per lui.

I due entrano in sintonia e Mike manda Ed alla sua villa per fargli sistemare il Wi-Fi e altri apparecchi. Ed inizia a frequentare abbastanza spesso la casa del capo, fino a che non si innamora della figlia. Il ragazzo inizia a entrare in modo intrusivo nella vita della ragazza, diventando sempre più ostinato e insistente.

Mike decide quindi di licenziarlo e non farlo più entrare in casa sua, ma il ragazzo non è della stessa opinione. Inizia quindi a mettere in atto una serie di gesti per vendicarsi dell’ex capo, utilizzando la sua conoscenza della tecnologia. Inizialmente si tratta di piccoli gesti, come la manomissione dell’impianto idraulico e delle luci di casa, ma successivamente diventano sempre più gravi e fuori controllo.

Mike allora decide di assumere un altro informatico per cercare di contrastarlo. Insieme mettono in atto una controffensiva mirata, e riescono a tenere testa a Ed. Il ragazzo inizia quindi a fare gesti sempre più folli e impulsivi, arrivando a sequestrare a famiglia di Mike e minacciare la figlia e la moglie con una pistola.

Facebook
Twitter
I.T. Una mente pericolosa poster

Titolo Originale

I.T.

Titolo ITALIANO

I.T. – Una mente pericolosa

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/06/2016

Data di Uscita Italiana

23/09/2023

Genere

Thriller

Produttore

David T. Friendly, Beau St. Clair

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AMC

Regista

John Moore

Attori Protagonisti

Pierce Brosnan, James Frecheville, Anna Friel, Stefanie Scott, Michael Nyqvist

Sceneggiatore

Dan Kay, William Wisher

Durata

95

Voto IMDB

5.5