I ragazzi della 56ª strada

Il cast de I ragazzi della 56ª strada sul set del film

I ragazzi della 56ª strada (The Outsiders) è un film del 1983 genere drammatico – racconto di formazione, diretto da Francis Ford Coppola (Apocalypse Now, Il Padrino). Il film è tratto dal romanzo dal titolo The Outsiders scritto da S. E. Hinton nel 1967 e racconta alcuni eventi avvenuti nella sua città natale. La scrittrice si è occupata anche del soggetto del film, mentre Kathleen Rowell si è occupata della sceneggiatura.

Nel cast del film troviamo nomi quali C. Thomas Howell (Ponyboy Curtis), Ralph Macchio (Johnny Cade), Matt Dillon (Dallas Winston), Patrick Swayze (Darrel Curtis), Rob Lowe (Sodapop Curtis), Emilio Estevez (Keith Matthews) e Tom Cruise (Steve Randle). Dal film è stata poi adattata anche una serie tv nel 1990 dal titolo Brillantina, prodotta da Coppola e considerata come sequel delle vicende narrate nel film del 1983. I ragazzi della 56ª strada è prodotto da Ponyboy Productions e Zoetrope Productions e distribuito da Medusa Film. 

Trama

Tulsa è dominata da due bande, i cosiddetti Greasers e i Social, detti Soc. I Greasers abitano nei quartieri più quallidi della città, i Social in quelli più benestanti. Una sera alcuni membri dei Greasers, tra cui Johnny e Ponyboy, si trovano coinvolti in una rissa con i Social. Mentre alcuni di loro tentano di annegarli in una fontana, i Greasers si difendono, uccidendo per errore uno dei Social.

I due gruppi si promettono allora vendetta, ma alcuni dei Greasers, tra cui Johnny e Ponyboy, decidono di scappare via dalla città, anche in seguito ai litigi con le famiglie, ignare dell’accaduto. Dallas, intanto, ritenuto il più aggressivo del gruppo, vuole invece tenere d’occhio i due, appena sedicenni, così gli promette di raggiungerli più avanti in una chiesa in disuso presso la quale i due si nascondono.

I due passano molto tempo insieme, con l’unica compagnia del libro Via col vento, che Johnny porta sempre con sé. Mentre alcune famiglie cercano i ragazzi, altre, come quelle di Dallas, non si accorgono neanche della sua assenza. Johnny e Ponyboy tentano ogni mezzo il loro possesso per non essere riconosciuti, si tagliano i capelli e Ponyboy li schiarisce con l’acqua ossigenata. 

Passano i giorni e i due, arresi, decidono di costituirsi alla polizia. Poco prima della loro partenza, però, si accorgono che la chiesa è in fiamme e che al suo interno ci sono dei bambini. I tre riescono a salvarli diventando eroi per la stampa. Per Dallas e Johnny, però, il ritorno a casa sarà l’inizio della fine.

Facebook
Twitter
La locandina del film I ragazzi della 56ª strada

Titolo Originale

The Outsiders

Titolo ITALIANO

I ragazzi della 56a strada

Anno

1983

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/10/1983

Data di Uscita Italiana

21/10/1983

Genere

Drammatico

Produttore

Gray Frederickson, Fred Roos, Kim Aubry

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Attori Protagonisti

C. Thomas Howell, Ralph Macchio, Matt Dillon, Patrick Swayze, Rob Lowe, Emilio Estevez, Tom Cruise, Glenn Withrow, Diane Lane, Leif Garrett, Darren Dalton

Sceneggiatore

Kathleen Rowell

Durata

114

Voto IMDB

7.0