I quattro dell’Ave Maria

I quattro dell'Ave Maria | CiakClub.it

I quattro dell’Ave Maria è il secondo capitoli della trilogia scritta e diretta da Giuseppe Colizzi. È preceduto da Dio perdona… io no! del 1967 e seguito da La collina degli stivali del 1969. La trilogia è la culla da cui nasce il duo western Bud Spencer e Terence Hill, pertanto I quattro dell’Ave Maria è il secondo dei 18 film in cui collaborano nel corso delle loro carriere. 

I quattro dell’Ave Maria in America è diffuso con il titolo Ace High, ed è arrivato oltreoceano un anno dopo (il 3 settembre 1969). In Italia l’incasso è stato considerevole, tanto da essere nella top5 dei migliori risultati al botteghino di quella stagione ‘68-’69. Le riprese sono ambientate in Andalusia e le musiche sono composte da Carlo Rustichelli (Nastro d’Argento per le colonne sonore di L’armata Brancaleone e L’uomo di paglia).

Trama

Cat Stevens e Hutch Bessy, nel precedente Dio perdona… io no! ci avevano salutati dopo la caccia a Bill Sant’Antonio, conclusasi con l’esplosione del bandito che impedisce ai due di incassare la taglia sulla sua testa perché non possono provarne la morte. A nome di Bill si presentano, allora, dal direttore della banca Mr. Harold: quest’ultimo svela di essere stato complice di Bill e pretende una parte del bottino.

Harold lascia Cat e Hutch con una grande somma di denaro, ma nel frattempo contatta un vecchio amico per riappropriarsene ingannandoli. Compare così nella storia Cacopoulos, condannato all’impiccagione per il giorno seguente. In cambio della libertà, Mr. Harold gli chiede aiuto nella riconquista del suo oro ma Cacopoulos si accorge dell’inganno che l’ex complice gli sta tendendo. 

Cacopulos, così, decide di vendicarsi di tutti gli uomini che lo hanno tradito nel corso della sua vita di bandito, e per cominciare a farlo si impossessa del denaro di Cat e Hutch. Dopo aver trovato Cacopoulos con il denaro, Hutch si offre come complice per la sua vendetta e lo aiuta a porsi contro Paco.

Cacoupolos lascia ancora una volta a piedi Cat e Hutch, senza denaro, e lo trovano di nuovo in un’altra città, in compagnia di Thomas, presso il casinò dell’ex complice Drake. Lì il bandito scopre di perdere al casinò perché Drake ha truccato la roulette e, insieme a Hutch, Cat e Doc si appresta alla resa dei conti in un terribile duello contro Drake e i suoi.

Facebook
Twitter
La locandina del film I quattro del'Ave Maria

Titolo Originale

I quattro dell’Ave Maria

Titolo ITALIANO

I quattro dell’Ave Maria

Anno

1968

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

31/10/1968

Data di Uscita Italiana

31/10/1968

Genere

Western

Produttore

Bino Cicogna, Giuseppe Colizzi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Giuseppe Colizzi

Attori Protagonisti

Eli Wallach, Terence Hill, Bud Spencer, Brock Peters, Kevin McCarthy, Livio Lorenzon, Steffen Zacharias, Bruno Corazzari

Sceneggiatore

Giuseppe Colizzi

Durata

132

Voto IMDB

6.5