I molti santi del New Jersey

I molti santi del New Jersey | CiakClub.it

Uscito nelle sale di tutto il mondo come prequel della fortunatissima serie HBO I Soprano, il film I molti santi del New Jersey è diretto da Alan Taylor e segue le vicende che, anni prima la linea temporale della serie, hanno portato alla formazione della famiglia Soprano. Una figura importante nel film è quella del giovane Tony, qua interpretato dal figlio dell’iconico James Gandolfini.

Gli scenari protagonisti sono principalmente due: le rivolte di Newyark del 1967 e le storiche tensioni tra la comunità italoamericana e quella afro-americana. Nel film appaiono anche molti personaggi e interpreti che siamo abituati a vedere nella serie tra cui Junior, Silvio Dante, Paulie Gualtieri, Big Pussy e Buddha. L’interesse di un film prequel fu espresso da David Chase, creatore della serie, già nel 2017, prima di scegliere Taylor come regista.

Trama

Newyark, 1967. La città è teatro di forti scontri e rivolte in seguito al pestaggio brutale da parte della polizia ai danni di un tassista afro-americano. Un giovane Tony Soprano è la spalla di Dickie Moltisanti, figlio di Hollywood Dick, che sta per tornare a casa con la nuova giovane compagna di nome Giuseppina.

Johnny e il fratello Junior, rispettivamente padre e zio del piccolo Tony, vengono arrestati davanti agli occhi del giovane. Nel frattempo Dickie si fa prendere dalla rabbia nei confronti del padre e lo uccide. E’ vittima dei sensi di colpa ma cerca di prendersi cura di Tony e inizia ad avere rapporti con l’ex compagna del padre.

In tutto ciò Harold, un vecchio amico di Dickie, torna in città intenzionato a creare la sua gang per controllare la città. Diventa quindi rivale della famiglia Moltisanti, dando i natali a una serie di scontri tra italoamericani e afro-americani che durerà per anni. A scuola Tony sta crescendo e diventando ciò che è destinato ad essere: un leader criminale dall’alto quoziente intellettivo.

Dickie scopre che Giuseppina ha iniziato una relazione con Harold e, preso dalla rabbia, la uccide. Lo zio Sally gli fa notare come tutti intorno a lui muoiano come mosche e che quindi dovrebbe stare alla larga dal piccolo Tony. Dickie rimarrà vittima della vita da gangster ma Tony non lo dimenticherà mai.

Facebook
Twitter
I molti santi del New Jersey poster

Titolo Originale

The Many Saints of Newark

Titolo ITALIANO

I molti santi del New Jersey

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/10/2021

Data di Uscita Italiana

04/11/2021

Genere

Gangster Movie

Produttore

David Chase, Lawrence Konner, Nicole Lambert

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Alan Taylor

Attori Protagonisti

Alessandro Nivola, Leslie Odom Jr, Vera Farmiga, Jon Bernthal, Corey Stoll, Ray Liotta, Michela De Rossi, Michael Gandolfini, William Ludwig, Billy Magnussen, John Magaro, Samson Moeakiola, Joey Diaz, Germar Terrell Gardner, Alexandra Intrator, Mattea Conforti, Gabriella Piazza, Lesli Margherita, Talia Balsam, Kathryn Kates, Nick Vallelonga, Patina Miller, Ed Marinaro, Robert Vincent Montano, Matteo Russo, Chase Vacnin, Oberon K.A. Adjepong, Mason Bleu, De’Jon Watt, Rob Colletti

Sceneggiatore

David Chase, Lawrence Konner

Durata

120

Voto IMDB

6.3

Premi