I guardiani del destino

Matt Damon ed Emily Blunt sono i protagonisti de I guardiani del destino

I guardiani del destino, thriller/romance fantascientifico, è un film del 2011 scritto e diretto da George Nolfi. Il film, che ha come protagonisti Matt Damon ed Emily Blunt, è stato presentato in anteprima al Teatro Zigfeld il 14 febbraio del 2011. Il film, rilasciato nelle sale statunitensi il 4 marzo dello stesso anno, ha ricevuto critiche per lo più positive ed ha incassato 127 milioni di dollari a fronte dei 50 milioni spesi per realizzarlo.

I guardiani del destino è basato sul racconto di Philip K. Dick intitolato Squadra riparazioni (Adjustement Bureau), dal quale George Nolfi riprende solo il soggetto base: la presenza di squadre di regolamento del destino degli uomini. La colonna sonora del film è stata composta da Thomas Newman (Il miglio verde, Spectre e tanti altri) e due canzoni sono state realizzate da Richard Ashcroft. Nel film sono presenti temi religiosi come quello della predestinazione, del libero arbitrio e della discesa negli inferi.

Trama

David Norris, politico in ascesa che aspira a diventare senatore per lo Stato di New York, incontra e si innamora a prima vista di Elise Sellas, una ballerina di danza classica. Il loro amore comincia ad essere ostacolato da una misteriosa organizzazione chiamata I guardiani del destino, che controlla il destino delle persone seguendo un Piano stabilito da un’entità superiore denominata Presidente.

I membri dell’organizzazione, dotati di poteri soprannaturali e di cappelli che consentono loro di aprire porte che conducono in luoghi diversi, hanno il compito di intervenire nella vita di David per impedirgli di stare con Elise, in quanto ciò porterebbe entrambi a non realizzarsi nei loro rispettivi lavori e soprattutto andrebbe contro il Piano. David scopre l’esistenza dell’organizzazione e il loro piano sulla sua vita e quella di Elise.

David non è d’accordo, vuole essere libero di scegliere e per questo decide di sfidare il destino così da poter vivere il suo amore con Elise e costruirsi da solo il proprio destino. Per farlo, dovrà affrontare i rischi e le conseguenze di andare contro il Piano, che prevede per lui una brillante carriera politica e per Elise un grande successo come ballerina. David quindi cercherà di convincere Elise a fidarsi ciecamente di lui per riuscire a dar sfogo al loro amore nella piena libertà. I due insieme dovranno mettercela tutta per evadere dal Piano che l’organizzazione ha in mente per loro.

Facebook
Twitter
Matt Damon ed Emily Blunt nel poster del film I guardiani del destino

Titolo Originale

The Adjustment Bureau

Titolo ITALIANO

I guardiani del destino

Anno

2011

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/03/2011

Data di Uscita Italiana

17/06/2011

Genere

Thriller

Produttore

Bill Carraro, Michael Hackett, Chris Moore, George Nolfi, Isa Dick Hackett, Jonathan Gordon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

George Nolfi

Attori Protagonisti

Matt Damon, Emily Blunt, Anthony Mackie, John Slattery, Michael Kelly, Terence Stamp

Sceneggiatore

George Nolfi

Durata

106

Voto IMDB

6