I Goonies

I Goonies | CiakClub.it

Un’idea di Steven Spielberg, produttore con la Amblin Entertainment, la sceneggiatura di Chris Columbus e Richard Donner (di Superman e Arma letale) alla regia. Un film con queste sei mani non poteva che essere un cult, e I Goonies, uscito nel 1985, senza dubbio lo è. Nelle sale degli Stati Uniti da Giugno, distribuito da Warner Bros, I Goonies ha incassato 9 milioni di dollari nel primo settimana di apertura, preceduto della classifica deel box office soltanto da Rambo 2 . La vendetta. I dollari mondiali, in totale, furono 124 milioni e l’entusiasmo del pubblico fu confermato dalle recensioni critiche per lo più positive. 

Il cast è estremamente giovane: quasi tutti gli attori protagonisti sono al loro debutto cinematografico. Fra loro, furono premiati Anne Ramsey ai Saturn Award e Sean Astin agli Young Artist Award. La colonna sonora è caratterizzata dalla traccia di Cyndi Lauper e la cultura di massa ha profondamente risentito dell’influsso del film. Diversi sono i videogiochi tratti da I Goonies. Nonostante se ne vociferi da trent’anni, ancora non si ha notizia di un sequel del film: pare che Disney+ però distribuirà una serie ispirata al film, dal titolo Our Time.

Trama

I Goonies sono un gruppo di ragazzi che prendono il loro nome dal quartiere Goon Docks di Astoria, in Oregon. Il nome rimanda anche a gooney, il nome proprio che in inglese vuol dire “sfigato” e a causa del pignoramento delle loro case Mikey, Data, Mouth e Chunk si riuniscono per un’ultima volta insieme.

Svuotando la soffitta di casa Walsh, però i Goonies trovano una vecchia mappa del tesoro, che pare essere lì vicino. Ai quattro si aggiungono il fratello maggiore di Mikey, Brand, insieme alla cheerleader Andy e l’amica Stef. La mappa li conduce ad un ristorante abbandonato sulla costa, non troppo distante dall’abitazione della compagnia di ragazzi.

Lì scoprono il nascondiglio segreto della Banda Fratelli (Francis, Jake e la Mamma): Chunk si allontana per chiamare la polizia ma viene rapito da uno dei Fratelli e tenuto in ostaggio dal deforme Sloth. Intanto i Goonies raggiungono una grotta e trovano la nave pirata di Willy: lì si riempiono le tasche di oro e gemme ma i Fratelli li trovano e li trafugano del bottino.

Sloth e Chunk, ora amici, permetteranno ad entrambi i gruppi di uscire dalla grotta che sta crollando. Ad aspettarli ci sono le loro famiglie e la polizia: crederanno al racconto dei Goonies? I Fratelli vengono arrestati, Chunk invita Sloth a vivere con lui ed evitare il carcere…ma il bottino della nave pirata basterà ad evitare il pignoramento delle loro case?

Facebook
Twitter
I Goonies poster

Titolo Originale

The Goonies

Titolo ITALIANO

I Goonies

Anno

1985

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/06/1985

Data di Uscita Italiana

20/12/1985

Genere

Avventura

Produttore

Harvey Bernhard, Richard Donner, Steven Spielberg, Frank Marshall, Kathleen Kennedy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amblin Partners

Regista

Richard Donner

Attori Protagonisti

Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerri Green, Martha Plimpton, Ke Huy Quan, Anne Ramsey, John Matuszak, Robert Davi, Joe Pantoliano

Sceneggiatore

Chris Columbus

Durata

114

Voto IMDB

7.7

Premi