Hunger Games

Hunger Games | CiakClub.it

Hunger Games è il primo film della fortunata trilogia tratta dall’omonimo romanzo scritto da Suzanne Collins. Ambientato in un futuro distopico, il film vede come protagonisti Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth e Woody Harrelson. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2012, Hunger Games riscosse un successo immediato assicurando un posto nell’olimpo di Hollywood alla protagonista principale Jennifer Lawrence.

Dal film hanno avuto origine due sequel: Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013) e Hunger Games: il canto della rivolta (2014-2015). Il secondo sequel è diviso in due parti. La prima, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 (The Hunger Games: Mockingjay – Part 1), è un film del 2014, mentre la seconda, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 (The Hunger Games: Mockingjay – Part 2), è del 2015.

Trama

Ci troviamo all’interno del governo di Panem, un’America post-apocalittica, costituita dalla ricca Capitol City e da tredici distretti circostanti, di cui dodici ancora abitati e uno, il tredicesimo, distrutto in tempi remoti ad opera della capitale per via di un tentativo di ribellione che ha coinvolto tutti i distretti.

Ogni anno, come punizione per aver scatenato la rivolta, in ogni distretto vengono prelevati un ragazzo e una ragazza, di età compresa tra i dodici e i diciotto anni, per partecipare agli Hunger Games, una competizione nella quale i concorrenti (detti anche “tributi”) combattono e si uccidono l’un l’altro finché non rimane un unico superstite, all’interno di un perimetro molto ampio chiamato “arena”. Il controllo totale di questo ambiente viene affidato agli strateghi i quali, tramite computer molto sofisticati, ostacolano i partecipanti e li spingono a scontrarsi anche grazie ad ibridi. 

Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) è molto abile nella caccia e nel tiro con l’arco. La ragazza, orfana di padre a causa di un incidente nelle miniere, trascorre gran parte delle proprie giornate in cerca di cibo nei boschi, spesso accompagnata dal suo migliore amico, Gale Hawthorne.

Si offre volontaria al posto di sua sorella, inizialmente scelta per il gioco al massacro. Katniss potrà contare solo sul suo intuito e sui consigli di Haymitch Abernathy (Woody Harrelson), uno dei pochi sopravvissuti agli Hunger Games. I giochi iniziano e metà dei concorrenti cade durante le prime otto ore.

Facebook
Twitter
Hunger Games poster

Titolo Originale

The Hunger Games

Titolo ITALIANO

Hunger Games

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/03/2012

Data di Uscita Italiana

01/05/2012

Genere

Fantascienza

Produttore

Robin Bissell, Suzanne Collins, Louise Rosner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Gary Ross

Attori Protagonisti

Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland, Lenny Kravitz, Stanley Tucci, Wes Bentley, Toby Jones, Alexander Ludwig, Isabelle Fuhrman, Amandla Stenberg, Willow Shields, Paula Malcomson

Sceneggiatore

Gary Ross, Suzanne Collins, Billy Ray

Durata

142

Voto IMDB

7.2

Premi

MTV Awards
MTV Awards