Hunger Games: La ragazza di fuoco

Josh Hutcherson, Elizabeth Banks e Jennifer Lawrence in una scena del film Hunger Games: La ragazza di fuoco

Diretto da Francis Lawrence, Hunger Games: La ragazza di fuoco è un film del 2013, di genere distopico. Secondo capitolo della saga Hunger Games, adattamento dell’omonimo romanzo di Suzanne Collins, riporta gli spettatori nella spietata Capital City. Grande successo al botteghino, è considerato il film più visto della saga grazie anche all’entrata nel cast di nuovi attori. Oltre al trio protagonista costituito da Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, appaiono in questo film anche Sam Claflin, Jena Malone, Amanda Plummer e Philip Seymour Hoffman. 

Distribuito in Italia dalla Universal Pictures, il film ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il premio miglior film agli MTV Movie Awards, ai Kids’ Choice Awards, ai Teen Choice Awards. Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson sono stati più volte premiati per la loro performance, vincendo anche il premio come miglior bacio sullo schermo agli Empire Cinemas Alternative Movie Awards.   

Trama

Katniss Everdeen e Peeta Mellark hanno vinto l’ultima edizione degli Hunger Games. Come da tradizione i due alloggiano al Villaggio dei Vincitori, assieme al loro mentore Haymitch Abernathy.

La coppia deve portare avanti il Tour della Vittoria, un viaggio attraverso i distretti per ricordare coloro che sono morti nei giochi. Poco prima della partenza Katniss riceve inaspettatamente la visita del presidente Snow, che la costringe a fingersi di essere innamorata di Peeta, come aveva fatto precedentemente all’interno dell’arena, per continuare a ottenere il sostegno del pubblico a casa.

Infatti, in collegamento con Caesar Flickerman, i due recitano la parte dei due ragazzi innamorati scambiandosi un bacio. La prima tappa del tour è il Distretto 11, il luogo in cui viveva una sua alleata e amica nell’arena, la piccola Rue. Peeta e Katniss decidono però di parlare a cuore aperto e uno degli abitanti del distretto alza la mano e fischia un motivetto che rappresenta il canto della ghiandaia imitatrice. L’uomo verrà così giustiziato con un colpo di pistola.

Ogni venticinque anni a Capitol City viene indetta un’edizione speciale degli Hunger Games: l’edizione della Memoria. Il presidente Snow decide che i tributi saranno sorteggiati tra i precedenti vincitori ancora in vita. Katniss e Peeta si ritrovano nuovamente nell’arena. Di nuovo a Capitol City, i due vengono messi in guardia perché avranno a che fare con assassini esperti, oltre che amici tra di loro ormai da anni: se i due non troveranno alleati, sopravvivere non sarà possibile.

Facebook
Twitter
Jennifer Lawrence nella locandina del film Hunger Games: La ragazza di fuoco

Titolo Originale

The Hunger Games: Catching Fire

Titolo ITALIANO

Hunger Games: La ragazza di fuoco

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/11/2013

Data di Uscita Italiana

27/11/2013

Genere

Fantascienza

Produttore

Jon Kilik, Nina Jacobson, Suzanne Collins, Louise Rosner, Allison Shearmur, Joseph Drake

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Francis Lawrence

Attori Protagonisti

Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones, Willow Shields, Sam Claflin, Lynn Cohen, Jena Malone, Amanda Plummer

Sceneggiatore

Michael deBruyn, Simon Beaufoy

Durata

146

Voto IMDB

7.5

Premi

MTV Awards
MTV Awards