Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1

Jennifer Lawrence è Katniss Everdeen nel poster del film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 è un film del 2014 diretto da Francis Lawrence, tratto dal romanzo omonimo di Suzanne Collins. Si tratta del terzo episodio della serie cinematografica di Hunger Games, che segue Hunger Games (2012) e Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013). Il film vede protagonisti Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Donald Sutherland e Philip Seymour Hoffman.

Il film narra le vicende di Katniss Everdeen, la sopravvissuta agli ultimi Hunger Games, che si trova a capo della resistenza contro il crudele Presidente Snow e il suo governo oppressivo. Katniss diventa il volto della rivolta, il Mockingjay, e insieme ai suoi amici cerca di salvare i distretti di Panem dalla miseria e dalla violenza. Ma il suo sentimento per Peeta, il suo partner di giochi, è messo in crisi quando scopre che è stato rapito e manipolato dal nemico.

Trama

Katniss Everdeen, Beetee e Finnick Odair sono i tributi sopravvissuti ai 75esimi Hunger Games, grazie all’intervento del Distretto 13, una società segreta che guida la rivolta contro il tirannico presidente Snow. Nel Distretto 13, Katniss incontra il presidente Coin, che le chiede di diventare la “Rivolta Imitatrice”, il simbolo della ribellione. Katniss accetta, ma solo dopo aver scoperto che il Distretto 12, la sua casa, è stato distrutto da Snow e che Peeta, il suo compagno di giochi, è stato catturato e torturato dal Campidoglio.

Katniss, protetta da Gale, il suo amico d’infanzia, partecipa a diverse missioni per girare dei video propagandistici, chiamati “propo”, che vengono trasmessi in tutti i distretti. Durante una visita al Distretto 8, Katniss assiste all’attacco aereo del Campidoglio a un ospedale pieno di feriti e promette di uccidere Snow. Nel Distretto 12, Katniss canta una canzone di protesta, “The Hanging Tree”, che diventa un inno per i ribelli. Nel Distretto 5, i ribelli sabotano una diga che fornisce energia al Campidoglio, causando un black out.

Katniss vede Peeta in televisione, ma si rende conto che è stato sottoposto a un lavaggio del cervello per convincerla a smettere di combattere. Coin decide di mandare una squadra di salvataggio, guidata da Gale, per liberare Peeta e gli altri vincitori prigionieri. Finnick, nel frattempo, rivela in una “propo” le atrocità commesse da Snow, tra cui la prostituzione forzata dei vincitori. La squadra riesce a infiltrarsi nel Campidoglio e a liberare i prigionieri, ma scopre che era una trappola.

Peeta, infatti, ha perso la memoria di Katniss e cerca di strangolarla appena la vede. Katniss capisce che Snow li ha lasciati scappare per seguirli e distruggerli. Peeta viene messo in isolamento per cercare di recuperare i suoi ricordi, mentre i ribelli si preparano all’assalto finale al Distretto 2, la roccaforte del Campidoglio.

Facebook
Twitter
La locandina del film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

Titolo Originale

The Hunger Games: Mockingjay – Part 1

Titolo ITALIANO

Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/11/2014

Data di Uscita Italiana

20/11/2014

Genere

Gangster Movie

Produttore

Nina Jacobson, Jon Kilik

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Francis Lawrence

Attori Protagonisti

Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland

Sceneggiatore

Peter Craig, Danny Strong

Durata

123

Voto IMDB

6.6

Premi

Golden Globes
Golden Globes